Secondo una survey condotta da HSBC e FT Remark, la maggior parte dei Chief Financial Officer (CFO) afferma che la propria azienda ha riportato un calo degli utili negli ultimi due anni per via di evitabili rischi valutari unhedge. Il sondaggio, che ha coinvolto 200 CFO e quasi 300 tesorieri… Read More »
Si parte a settembre con la filiera del pollo allevato all’aperto e senza antibiotici, a seguire quella degli agrumi; altre filiere si aggiungeranno nel 2019 Carrefour Italia è la prima GDO in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari. La tracciabilità digitale dell’intera filiera del pollo… Read More »
Il “Decreto Dignità” messo a punto dal Governo contiene anche un capitolo dedicato al lavoro a termine, che di fatto reintroduce la “causale” usata in passato ed eliminata dalla riforma Renzi/Poletti del 2014. L’azienda, quindi, è tenuta nuovamente a fornire, ad esempio per il “rinnovo”, le motivazioni per l’impiego di… Read More »
Anche il mercato italiano segna la tendenza che si registra a livello globale, dove è sempre più smart working. Dalle imprese multinazionali alle start up sino ai freelance, il quadro che si va delineando depone a favore di una maggiore richiesta di spazi di lavoro flessibili. Il dato è confermato… Read More »
In un mercato in cui il time-to-market è fondamentale, sono sempre più numerose le aziende italiane che scelgono il finanziamento partecipativo Il fashion è da sempre uno degli elementi trainanti dell’economia italiana. Assieme al food, è una delle eccellenze che danno costantemente lustro al nostro Paese, anche e soprattutto da… Read More »
Un po’ talent scout e un po’ coach, ecco come i fondi di VC fanno crescere il patrimonio di aziende e investitori La creazione di valore in un’asset class come il VC diventa sempre più essenziale vista la maturazione a cui è arrivato il sistema italiano. Nel nostro Paese, secondo… Read More »
L’azienda dei surgelati a domicilio ha rinnovato fino al 2022 le misure rivolte ai lavoratori, che potranno ricevere un premio medio di risultato individuale di 2.500 euro. Il provvedimento vale il 10% del totale del costo del lavoro per Bofrost Bofrost continua a investire nella valorizzazione del lavoro e della… Read More »
Come tutti gli anni, Brand Finance pubblica le classifiche dei trademark alimentari ordinati per valore economico. Il brand asset pesa mediamente il 18% dell’enterprise value tra i prodotti food e il 27% tra i soft drink. La classifica è utile per farsi un’idea del valore economico originato dalla strategia di… Read More »
Lendix fotografa il mercato del crowdlending in Italia: l’importo ricevuto dalle aziende è di quasi 500.000 Euro, in linea con la media europea. I progetti presentano mediamente un rischio moderato, con tassi di interesse tra 4 e 6,75%. Lendix ha analizzato i dati relativi alle attività di finanziamento condotte sul… Read More »
HSBC ha presentato una ricerca sull’internazionalizzazione delle imprese italiane Solo un terzo (35%) delle medie e grandi aziende italiane intervistate utilizza il marchio “Made in Italy” nelle proprie relazioni internazionali, anche se chi lo impiega riconosce l’elevato valore aggiunto che genera (90%). Le aziende italiane che impiegano maggiormente questo marchio… Read More »