Partner
WisdomTree – Weekly “Commodity” Round Up – 26 nov 2021
WisdomTree – Weekly “Cloud” Update – 29 nov 2021
WisdomTree – Weekly “Artificial Intelligence (AI)” Update – 29 nov 2021
Transizione in atto
La pandemia globale non è ancora finita, ma le vaccinazioni hanno contribuito a riportare una certa normalità nel quotidiano. Nonostante nel 2021 il ritorno alla normalità in alcune aree sia stato frenato dalla rapida diffusione della variante delta del COVID-19, la ripresa economica dovrebbe proseguire nel 2022 con una crescita… Read More »
Da clientela Affluent 150 miliardi di euro per il Paese
La ricchezza italiana nelle banche è pari a 3.300 miliardi di euro, con il segmento Affluent che – rappresentando quasi il doppio degli asset della clientela Private – detiene oltre la metà di questa ricchezza (1.700 miliardi di euro), pari al PIL del Paese. Questo è quello che emerge da… Read More »
Bain & Company Italia punta sulle startup italiane green
Si è tenuto oggi il primo Aperipitch ESG di Bain & Company Italia, evento organizzato dalla società di consulenza strategica per mettere a confronto alcune delle più innovative realtà italiane sul fronte della sostenibilità ambientale. Questa tappa si inserisce nel più ampio format di Aperipitch organizzati da Bain a partire… Read More »
Nuove opportunità per gli investitori attenti ai cambiamenti climatici
La Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che si è conclusa il 12 novembre, ha portato a degli esiti che, a nostro avviso, non possono essere definiti né come un grande successo né come un netto fallimento. Ma questo significa che non ci sono implicazioni per gli investitori?… Read More »
Inflazione e transizione energetica trainano il settore delle commodity
Il calo dell’1,1% delle materie prime registrato il mese scorso è ascrivibile in gran parte al calo dei prezzi del gas naturale e dell’alluminio. Entrambe le materie prime hanno avuto guadagni astronomici all’inizio dell’anno e sono ancora in crescita rispettivamente dell’88% e del 35% nel corso dell’ultimo anno. Crediamo che… Read More »
Trasformazione digitale: un’opportunità ancora da cogliere per il largo consumo
Nonostante la recente accelerazione della digital transformation in tutti i settori, ce n’è uno che non ha ancora colto appieno ed in modo duraturo il valore della trasformazione digitale: quello dei beni di consumo. Basti pensare che, se il 73% dei CEO d’azienda delle altre industrie a livello globale considera… Read More »