Lyxor – Kingdon

-
- Advertising -

Lanciato un nuovo fondo azionario long/short globale sulla piattaforma di fondi Ucits alternativi di Lyxor

Lyxor Asset Management (“Lyxor”) e Kingdon Capital Management L.L.C. (“Kingdon”) hanno stretto una partnership e, nell’ambito dell’ombrello di fondi LYXOR NEWCITS IRL II PLC, hanno costituito il comparto Lyxor/Kingdon Global Long-Short Equity Fund (il “Fondo”). Continua dunque l’ampliamento della gamma di prodotti UCITS alternativi di Lyxor, con l’ingresso di Kingdon in veste di primo gestore azionario globale con liquidità giornaliera.

- Advertising -

Il Fondo punta a migliorare la diversificazione azionaria dei portafogli degli investitori mediante investimenti in più aree geografiche e settori, impiegando una combinazione di posizioni long e short e gestendo attivamente l’esposizione di mercato. Il Fondo intende conseguire interessanti rendimenti corretti per il rischio con livelli di volatilità inferiori a quelli dei mercati azionari.

Con all’attivo più di trent’anni di performance storiche, Kingdon ha dimostrato la capacità di adattarsi a diversi scenari economici e di mercato basandosi sull’analisi top-down, che determina le esposizioni settoriali e geografiche complessive, mentre la ricerca bottom-up guida la selezione dei singoli titoli. Il team d’investimento è capitanato da cinque responsabili settoriali, i quali sono coadiuvati da 20 analisti specializzati – un team che consente a Kingdon di coprire i mercati mondiali e al contempo di svolgere ricerche approfondite sulle società in portafoglio.

- Advertising -

Jean-Marc Stenger, Head of Investment Partners presso Lyxor, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lanciare la strategia long/short azionaria globale di Kingdon sulla nostra piattaforma di fondi UCITS alternativi. Nei prossimi anni, approcciarsi ai mercati azionari secondo un’ottica geografica e settoriale diventerà sempre più importante, e portare un gestore esperto come Kingdon nell’universo UCITS non potrà che essere positivo per gli investitori”. Mark Kingdon, Fondatore e CEO di Kingdon, ha aggiunto: “La collaborazione con Lyxor dimostra che siamo intenzionati ad adattarci al nuovo contesto normativo offrendo agli investitori in diverse giurisdizioni l’accesso a una delle nostre principali strategie d’investimento alternative.”

Fondata nel 1983, Kingdon è una società di investimenti long/short globali alternativi con sede a New York. Con masse in gestione per oltre USD 2 miliardi tra strategie azionarie e creditizie fondamentali, Kingdon abbina competenze settoriali, e una portata globale con una struttura basata su un unico portafoglio e soggetta a una supervisione centralizzata.

Il Fondo, che ha attualmente un passaporto per 8 paesi, è disponibile sulla piattaforma Lyxor di fondi UCITS alternativi con un importo minimo di sottoscrizione pari a USD 10.000 (classe A) in EUR, USD, JPY, CHF, GBP, SEK, NOK e SGD. Non tutte le classi di azioni sono disponibili o registrate per la vendita in ogni giurisdizione. Kingdon diventa il decimo fondo ad essere offerto sulla piattaforma di fondi UCITS alternativi di Lyxor, che ha raggiunto USD 2,4 miliardi e continua a espandersi, testimoniando il crescente interesse degli investitori per veicoli liquidi e trasparenti nell’attuale contesto di mercato complesso e volatile.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.