360 onlineprint approda sul mercato italiano dopo un investimento di 20,4 milioni di dollari
L’azienda portoghese 360 onlineprint, fondata nel 2013 (quando due dei cofondatori ebbero difficoltà ad acquistare prodotti su carta stampata a prezzi economici e si accorsero che avevano di fronte un’opportunità d’affari), ha recentemente ricevuto dei finanziamenti dal valore di 20,4 milioni di dollari (18 milioni di euro), che serviranno per entrare in Italia, ampliare la gamma di prodotti e investire in tecnologia e R&S.
Il round di investimenti è stato guidato da LeadX (Metro Group, Germania) e accompagnato da Omnes Capital (Francia), Pathena (Portogallo) e dal fondo 200M, gestito da PME Investimentos e cofinanziato dall’Unione Europea, attraverso fondi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Ormai consolidata in Portogallo, Spagna, Brasile e Messico, l’azienda di prodotti e servizi di marketing è appena entrata su altri nuovi mercati: Germania, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Olanda, Irlanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svizzera e Svezia.
360 onlineprint ha chiuso il 2018 con un fatturato di 21 milioni di euro, il che equivale a una crescita di quasi l’80% rispetto all’anno precedente. Nel 2019 prevede di fatturare 35 milioni di euro; tuttavia, l’obiettivo dell’azienda – considerando l’ingresso in nuovi mercati- è raggiungere nel 2021 un fatturato di 100 milioni di euro.
“In 360 onlineprint abbiamo una storia di crescita sostenuta ed è questa la mentalità che vogliamo conservare. Di conseguenza, ora che abbiamo a disposizione una solida piattaforma, una gamma di prodotti ampliata e che abbiamo aumentato il nostro personale, siamo sicuri che è il momento ideale per accedere a questi mercati. Questo ciclo di investimenti ci ha dato il sostegno necessario per questo gran passo”, ha assicurato Sérgio Vieira, CEO di 360 onlineprint.
Leader del mercato in Portogallo, 360 onlineprint ha una quota del 60% del mercato online, con un portafoglio che include più di 400 prodotti all’interno di 7 gamme, (formato piccolo, formato grande, timbri, calamite, regali, tessuti e servizi di progettazione), gestendo 4.500 ordini al giorno.
Considerando l’obiettivo dell’azienda di soddisfare tutti i bisogni di marketing dei clienti attuali e potenziali, una delle priorità stabilite per i prossimi 3 anni consiste nell’ampliare la nostra offerta a 20.000 prodotti. Questa nuova gamma di servizi includerebbe prodotti come buste, contenitori e prodotti associati alla produzione e all’invio di ordini, riviste, cataloghi, libri e simili, etichette in bobina e alcune sottocategorie di prodotti per il settore Horeca.
Basata in un modello aziendale fabless o senza fabbrica, 360 onlineprint è una piattaforma di e-commerce, focalizzata sul do-it-yourself da parte dei clienti (piccole e medie imprese e professionisti), che permette la creazione di tutti i prodotti su carta stampata e i servizi associati. Uno degli elementi che differenzia quest’azienda è la tecnologia che, grazie a un software di aggregazione intelligente, permette di garantire ai clienti i prezzi più bassi del mercato.
Con un team di 200 dipendenti, la piattaforma di e-commerce di carattere tecnologico vuole aumentare il suo organico in più di 100 persone in 12 mesi.