Schroders si rafforza nei Private Asset acquisendo il 100% di Secquaero

-
- Advertising -

Schroders rafforza il suo business nel segmento dei Private Asset, portando la sua partecipazione in Secquaero Advisors AG (Secquaero) dal 50,1% al 100%.

Nel 2013 Schroders aveva acquisito il 30% di Secquaero e avviato una partnership con la società, in risposta al crescente interesse dimostrato dalla sua clientela istutituzionale per le Insurance Linked Securities (ILS). A partire da giugno dello stesso anno, Secquaero è stato il consulente esclusivo di Schroders per le strategie di investimento in ILS. Dall’inizio della partnership, il team di investimento di Schroders, supportato da Secquaero, è cresciuto diventando uno tra i principali provider di soluzioni di investimento istituzionali sulle ILS. A febbraio 2016, Schroders ha aumentato la sua quota di partecipazione in Secquaero, portandola al 50,1%. Oggi, con la completa acquisizione del business, Secquaero sarà totalmente integrata all’interno della divisione Private Asset di Schroders. Guidato da Dirk Lohmann e basato a Zurigo, il team che gestirà le strategie legate alle ILS opererà all’interno di Schroder Investment Management (Svizzera) AG, con il nome di Schroder Secquaero.

- Advertising -

Andreas Markwalder, CEO Schroder Investment Management (Svizzera) AG, ha commentato:

“La combinazione delle competenze specialistiche di Secquaero nella riassicurazione e cartolarizzazione dei rischi assicurativi con la portata globale della piattaforma di distribuzione di asset management di Schroders è stata alla base del successo della partnership, in quanto fornisce un’offerta molto interessante per gli investitori sofisticati che mirano ad investire in strategie sulle ILS”.

- Advertising -

Dirk Lohmann, Head of Schroder Secquaero, ha aggiunto:

“Le ILS continueranno a fornire un contributo chiave per il business di Private Asset di Schroders. In un periodo in cui la diversificazione e i rendimenti positivi assoluti sono fondamentali, l’attrattività delle ILS continua ad essere forte. Il DNA di Secquaero, la sua presenza sul mercato e la sua esperienza di lunga data saranno integrati nel business di Private Asset di Schroders”.

L’obiettivo di Schroders è di essere tra i principali provider istituzionali di strategie di investimento dedicate alle ILS, offrendo un’ampia gamma di fondi e mandati su misura, dalle strategie di cat bond a soluzioni più ampie. Il team di ILS, che a fine giugno 2019 gestiva circa 3 miliardi di dollari di asset, è composto da 25 professionisti provenienti da società leader di ri-assicurazione, consulenza attuariale e gestione degli investimenti, con oltre 250 anni complessivi di esperienza in ambito attuariale, di modellizzazione, di sottoscrizione e di investimento. Il 20 giugno 2019, nell’ambito dei Trading Risk Awards 2019, a Schroders è stato assegnato il premio “Manager of the Year” a conferma dei solidi processi operativi all’interno del team di Schroder Secquaero e delle performance delle sue strategie sulle ILS.

La lunga esperienza di Schroders nel settore dei Private Asset risale a circa 160 anni fa, quando la società contribuì al finanziamento del progetto di miglioramento della rete ferroviaria cubana nel 1853 e alla costruzione del primo collegamento ferroviario tra Tokyo e Yokohama.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.