Ora Milano con il Milano Hub di Banca d’Italia può giocare il suo ruolo come capitale del FinTech europeo

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“L’impegno di Banca d’Italia è fondamentale per spingere Milano a diventare la capitale del FinTech europeo. Ora la città può giocare il suo ruolo come centro d’innovazione per l’evoluzione digitale del mercato finanziario in Italia e in Europa”.

In occasione della conferenza stampa di presentazione del Milano Hub di Banca d’Italia, lo ha dichiarato Paolo Gianturco, Business Operations & FinTech Leader di Deloitte Consulting, sottolineando l’importanza della nascita del Centro di innovazione per l’evoluzione digitale del mercato finanziario in Italia .

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“L’hub FinTech lanciato dal governatore Ignazio Visco e presentato oggi – ha proseguito Gianturco – sarà di assoluto rilievo anche per stimolare i nostri migliori talenti su sfide economiche, finanziarie e tecnologiche che faranno parte del loro futuro”.

“Inoltre la pandemia- continua Gianturco- potrebbe creare nuove opportunità per il mondo FinTech perché con l’adozione del distanziamento sociale in tutto il mondo, c’è stata una crescita enorme nell’uso dei servizi finanziari digitali e dell’e-commerce. Da minaccia dirompente a partner abilitante, il FinTech è indubbiamente entrato in una nuova fase della sua evoluzione, anche se l’intero settore ha subito un impatto negativo in termini di investimenti all’inizio dell’anno.

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Secondo FT Partners, banca d’investimento specializzata in tecnologie finanziarie, nel Q2 2020 a livello global gli investimenti sono calati al livello più basso dal Q2 2013. Innovate Finance, per il mercato UK, ha visto una riduzione del 30% (Q2) degli investimenti, mentre in Italia le operazioni totali di M&A hanno visto un calo di oltre il 40% (Q2) . Ma i segnali di una forte ripresa si possono già intravedere, come riporta il nostro osservatorio FinTech internazionale, il valore delle operazioni di M&A è cresciuto dell’85% su base annua (YoY) a 31,5 miliardi di dollari fino al terzo trimestre (Q3) 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 e il numero di operazioni è aumentato del 12% YoY a 112 fino al terzo trimestre 2020.

Come emerso dal nostro osservatorio “FinTech Talks”,- conclude Gianturco- i settori focus degli investitori in questo 2020 sono il Lending, Wealth Management e Payments. Questo non dovrebbe sorprendere, dati i drastici cambiamenti di distanziamento sociale, i servizi come e-banking, e-KYC, contactless ed e-payments, online micro-financing and SME crowdlending hanno saputo accompagnare le emergenti necessità del consumatore. Questa è la vincita dei modelli customer centric ad alto contenuto tecnologico”.