Fondo Cometa distribuisce 9 milioni di euro di avanzo agli aderenti grazie alla sua efficienza gestionale

-
- Advertising -

Nove milioni di euro di avanzo, frutto principalmente dell’efficientamento gestionale, ripartiti tra gli aderenti in base all’anzianità di contribuzione al Fondo e a incremento delle loro posizioni previdenziali. È questo uno dei risultati conseguiti da Cometa, il principale fondo pensione in Italia, con un patrimonio di oltre 13 miliardi di euro e quasi 450.000 iscritti.

L’avanzo gestionale complessivo, dopo delibera del Consiglio di Amministrazione, è così confluito a incrementare i valori di quota – e quindi la pensione complementare – dell’esercizio 2021 degli aderenti sulla base dei loro anni di partecipazione al Fondo.

- Advertising -

La decisione rientra appieno nella natura negoziale di Cometa, che, in quanto associazione senza scopo di lucro, opera nell’interesse esclusivo degli iscritti.

Questo continuo lavoro di innovazione e ottimizzazione delle sue attività e funzioni, proseguito anche nel 2021, ha inoltre permesso a Cometa di ridurre significativamente i costi di gestione finanziaria e amministrativa, e conseguentemente il costo di adesione a carico degli iscritti, che ammonta oggi a soli 12 euro all’anno (1 euro al mese).

- Advertising -

Infatti, il valore del TER (Total Expense Ratio) di Cometa – l’indicatore che rappresenta tutti i costi di gestione finanziaria e amministrativa sostenuti in un anno (a eccezione degli oneri di negoziazione e fiscali), espressi in percentuale del patrimonio di fine anno – è passato da 0,77% nel 1999 al valore attuale di 0,09%.

Per questo Cometa prevede un’onerosità complessivamente molto inferiore alle altre forme di risparmio pensionistico sul mercato, come riportato anche dall’Indicatore Sintetico dei Costi (ISC) elaborato dalla autorità di vigilanza Covip.

E sempre attraverso le sue economie gestionali il Fondo ha potuto anche procedere all’acquisto della sede di Milano – concepito come investimento in un’ottica di risparmio nel lungo periodo – nella quale trasferirà le attività a partire dalla primavera 2022.

Riccardo Realfonzo, Presidente del Fondo Cometa, ha dichiarato: “Sono soddisfatto per questa delibera del cda che ha redistribuito a favore dei lavoratori l’avanzo determinato dalle misure di efficientamento, e che ha permesso anche l’acquisto della sede. Il Fondo Cometa oggi può contare su una struttura organizzativa all’avanguardia In Italia e ciò rende l’adesione al Fondo particolarmente conveniente per i lavoratori, dati i bassissimi costi di adesione e gestione. Il Fondo ha raggiunto questi traguardi per volontà delle parti istitutive e grazie all’impegno del Consiglio di Amministrazione e di tutti i collaboratori. Ora siamo al lavoro per formulare una nuova politica di impegno e ridefinire i comparti di investimento, in modo da soddisfare sempre più le esigenze di rendimento degli aderenti, proteggerli, e proseguire nel solco di una finanza realmente sostenibile. Continueremo a operare nel 2022 per rendere Cometa uno strumento previdenziale sempre più diffuso, in particolare tra i giovani, e capace di dare una risposta previdenziale al passo coi tempi alle diverse esigenze dei lavoratori”.