Centro Computer è il partner scelto da Mayekawa Italia nel percorso evolutivo della propria infrastruttura IT

-
- Advertising -

Centro Computer, società del Gruppo Project specializzata in tecnologie, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha affiancato Mayekawa Italia nell’intero processo di rinnovamento dell’infrastruttura IT, reso necessario dall’incremento di risorse interne e dalla crescita del fatturato generato negli ultimi anni.

Mayekawa Italia è un’impresa di ingegneria e costruzione di impianti per il settore dell’oil & gas e del petrolchimico e faparte della multinazionale giapponese Mayekawa MFG, CO, LTD, azienda fondata nel 1924 e attualmente leader nel mondo per la costruzione di compressori a vite utilizzati principalmente nella refrigerazione industriale e nella compressione d’idrocarburi gassosi per gli impianti petroliferi e petrolchimici in tutto il mondo.

- Advertising -

Mayekawa Italia nasce nel 2011 e si occupa prevalentemente della progettazione e costruzione di package di refrigerazione industriale e di unità di compressione particolarmente complesse, dotate di un elevato grado d’ingegnerizzazione e rigorosamente costruite secondo le specifiche dei clienti.  In questi dieci anni Mayekawa Italia si è trasformata e ingrandita passando da una piccola realtà che occupava sole 6 persone ad azienda strutturata con circa 60 dipendenti impiegati nelle tre sedi di Milano, Bologna e Ravenna e con un fatturato annuo di circa 25 milioni di euro.

Se inizialmente l’azienda non era dotata di una vera e propria infrastruttura IT ma si affidava a una serie di fornitori che supportavano in maniera frammentata esigenze interne e sviluppo del network, nell’ultimo biennio Mayekawa ha registrato una rapida crescita e ha deciso di implementare la propria architettura IT con una più evoluta e più performante, affidando ad un unico partner il processo di Digital Transformation dell’azienda.

- Advertising -

Nel 2020, Mayekawa, ha quindi deciso di avvalersi di un interlocutore in grado di operare nelle tre sedi italiane, che fosse affidabile e strutturato, e soprattutto a cui delegare la gestione dell’intero reparto IT. Sono state interpellate alcune società e il partner selezionato è stato Centro Computer perché in grado di fornire il supporto necessario e in grado di rispondere appieno alla complessità del servizio richiesto.

Dopo un’iniziale fase di identificazione delle necessità e la progettazione degli interventi da implementare, Centro Computer ha dato il via alla sostituzione del centralino con Kalliope PBX e alla migrazione della fonia con Microsoft Teams. Sono stati poi sostituiti i firewall con le soluzioni di PaloAlto, installati Wi-Fi Aruba con access point in tutte le sedi e implementata la piattaforma Microsoft 365 Business Premium. Le sale riunioni di Milano e Bologna sono state allestite con strumenti audio e video di videoconferenza e collaboration di Logitech e Barco. Infine, nella sede di Bologna è stato implementato un nuovo data center con server e storage condiviso HPE, virtualizzazione con hypervisor VMWare e backup locale Veeam.

“Gli investimenti in questi ultimi due anni sono stati significativi. Abbiamo rivoluzionato completamente tutta la rete interna, la connessione delle reti Wi-Fi e la sicurezza del network Mayekawa che per noi era vitale, soprattutto alla luce dei sempre più frequenti attacchi ransomware alle aziende, – afferma Federico Draghetti, Piping Engineer Coordinator referente IT di Mayekawa e responsabile del progetto di implementazione dell’infrastruttura. – Il poterci confrontare con un unico partner di riferimento dedicato alla gestione del nostro progetto cui demandare anche la mappatura dell’infrastruttura, per avere una visibilità a 360 gradi del sistema, ci solleva da una serie di problematiche gestionali e ci permette di dedicarci al nostro lavoro con maggior serenità”.

“Questo importante progetto implementato con Mayekawa è stato estremamente impegnativo e la gratificazione nell’aver soddisfatto le aspettative del cliente è superiore a ogni sforzo compiuto, – racconta Stefano Guidotti, Funzionario Commerciale di Centro Computer. – Si trattava in sostanza di costruire ex novo l’infrastruttura IT e di gestirla per conto del cliente, allineandoci alle specifiche necessità e sulla base delle linee guida ricevute. Stiamo continuando in questa stretta collaborazione per affinare ulteriormente il servizio e arrivare alla piena corrispondenza tra richiesta e prodotto offerto”.

“Affiancare le aziende nel processo di trasformazione digitale è diventata la nostra priorità, – conclude Roberto Vicenzi, Amministratore Delegato e Digital Innovation Manager di Centro Computer – Gruppo Project. – Si tratta di processi cui le aziende non possono più sottrarsi per rimanere competitive e affrontare le nuove regole imposte dal mercato. La nostra forte specializzazione in questo ambito e un team di professionisti dedicato ci permette di accogliere ogni tipo di richiesta e di rimarcare la nostra forte competitività. Non c’è crescita, senza cambiamento e il cliente ha investito nella Digital Transformation con grande fiducia e determinazione”.