Anno Europeo dei Giovani. In Belgio il Volunteer Engagement Forum

-
- Advertising -

Anno Europeo dei Giovani

I giovani hanno particolarmente sentito l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla loro vita, istruzione e carriera. A loro è dedicato l’Anno Europeo della Gioventù 2022. Sono numerose le iniziative in corso, ne segnaliamo qualcuna e anticipiamo il programma di Namur (Belgio) dall’8 al 12 agosto 2022.

- Advertising -

Le priorità dei giovani

La Commissione europea sta intensificando gli sforzi per includere le priorità della gioventù nei pertinenti settori politici dell’UE e a tutti i livelli del processo decisionale. Particolare enfasi è posta sulla necessità di sostenere i giovani con minori possibilità, di acquisire conoscenze ed esperienze rilevanti per essere cittadini attivi e coinvolti. A tutti i livelli, dell’UE, nazionale, regionale o locale, l’Anno europeo della gioventù mira a sostenere i giovani a impegnarsi in opportunità che possono stimolare il loro sviluppo personale e professionale.

Horizon Europe Calls Youth 2022

L’iniziativa Orizzonte Europa chiama Gioventù 2022 fa parte delle attività dell’Anno europeo della gioventù. La Commissione europea aveva lanciato l’aprile scorso un invito a manifestare interesse per promuovere le competenze e lo sviluppo professionale dei giovani studenti in Europa. L’iniziativa Horizon Europe Calls Youth 2022 invita gli studenti di livello master a partecipare come giovani osservatori alle valutazioni delle proposte nell’ambito di Horizon Europe, il programma di finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE. Qui maggiori dettagli https://ec.europa.eu/info/news/horizon-europe-new-initiative-young-observers-evaluations-2022-apr-01_en#

- Advertising -

Giornate Erasmus 2022

Gli #ErasmusDays 2022 si svolgeranno il 13, 14 e 15 ottobre in Europa e nel mondo. Questo evento internazionale si basa su un concetto molto semplice: in tre giorni specifici, promuovere i valori europei, i vantaggi per la mobilità e i risultati del progetto Erasmus+, al fine di aumentare la visibilità per cittadini, media e responsabili politici. L’anno scorso, durante gli #ErasmusDays, sono stati organizzati 5.670 eventi in 67 Paesi.

Nel 2022, gli #ErasmusDays sono organizzati in linea con il 35° anniversario e l’Anno europeo della gioventù, con lo slogan “Condividere i nostri valori europei con i giovani di oggi e di domani: tra 35 anni e molti altri a venire”. È necessario iscriversi all’evento su www.erasmusdays.eu. Mostre, concerti, concorsi, seminari, networking di partner, open day, distribuzione di documenti Europass Mobility, eventi digitali… Questa registrazione renderà l’evento visibile sul sito e sui social network grazie all’hashtag #ErasmusDays.

Corso di formazione a Namur (Belgio) in agosto

Organizzato da https://afs.org/ dall’08/08/2022 ore 09 – al 12/08/2022 ore 13

Fasce di età 14-17; 18-24; 25-30

Lingua dell’attività Inglese

Tipo di attività Corso di formazione

Argomenti dell’attività Partecipazione e impegno; Valori europei; I giovani nel mondo; Integrazione e parità; Istruzione; Scambi formativi; Cultura

Obiettivi per la gioventù legati all’attività Collegare l’UE e i giovani; Società inclusive; Informazione e dialogo costruttivo; Apprendimento di qualità; Organizzazioni giovanili e programmi europei

Questo è il più grande raduno e formazione di volontari delle organizzazioni AFS, con attività di educazione non formale, workshop per lo sviluppo delle competenze, attività plenarie, keynote talk, tavole rotonde, conferenze e presentazioni. I partecipanti discuteranno e impareranno di più sull’Anno europeo della gioventù, sull’educazione alla cittadinanza globale, sull’apprendimento interculturale, sull’advocacy, sulla leadership e sulla gestione dei progetti.

AFS. Intercultura

Attraverso l’affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation of Intercultural Learning), Intercultura opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti e ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia l’Associazione ha rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione; è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e del Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite.

L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.  https://www.intercultura.it/

EFIL

La Federazione europea per l’apprendimento interculturale (EFIL) contribuisce alla pace e alla giustizia in un mondo diversificato minacciato da iniquità e intolleranza, promuovendo la comprensione e la sensibilità interculturale tra i Paesi, le organizzazioni e i cittadini europei e di altri Paesi, secondo i fini dei programmi interculturali AFS.

Contact us at efil@afs.org or call at +32 2 514 52 50. Our address is Avenue des Arts 7-8 – 1210 Brussels, Belgium.