La professione di Prompt Manager per difendersi dall’intelligenza artificiale generativa ChatGPT-3

Michele Ficara Manganelli -
- Advertising -

Prompt Manager: la nuova professione che eviterà che la AI Generativa ChatGPT-3 ti faccia perdere il posto di lavoro.

di Michele Ficara Manganelli
Direttore Esecutivo
del Consorzio Svizzero della Blockchain (in  una sua curiosa foto…)

- Advertising -

E’ ormai chiaro che dopo l’arrivo sul mercato della AI Generativa di CHATGPT-3 il mondo della comunicazione, dei servizi e della informazione non sarà più quello che immaginavamo in passato. Questa innovazione digitale è talmente pervasiva ed assoluta che già molti professionisti nei campi della informazione e del marketing potrebbero rischiare di essere resi obsoleti in pochi mesi e quindi perdere il lavoro entro l’anno.

L’utilizzo della AI Generativa

L’utilizzo della AI Generativa permette di ottimizzare produzioni di informazioni in maniera molto più veloce ed accurata del classico lavoro umano, soprattutto quando questo viene effettuato da figure di staff di medio e basso livello che sono perdenti in termini qualitativi ed economici rispetto alla qualità ed alle velocità della AI Generativa.

- Advertising -

Per potere sopravvivere a questo spartiacque tecnologico bisogna quindi riconfigurarsi professionalmente come utilizzatori della AI Generativa prima che essa stessa ci sostituisca al lavoro e quindi approcciare la nuova professione di Prompt Manager, ovvero di produttore di Prompt che dono le istruzioni chiave per generare gli output della AI Generativa.

La nuova professione di Prompt Manager

Il prompt è una frase o un testo che serve come input o istruzione per un sistema o un utente, solitamente con lo scopo di generare una risposta o un’azione. Nel contesto della tecnologia, i prompt possono essere utilizzati in diverse applicazioni, come sistemi di intelligenza artificiale, chatbot, programmi di automazione e altri.

Il prompt fornisce le informazioni necessarie per il sistema per comprendere la richiesta dell’utente e fornire una risposta adeguata.

ChatGPT

ChatGPT è un modello di linguaggio di grandi dimensioni sviluppato da OpenAI. È stato addestrato su un vasto corpus di testo per comprendere e generare lingua naturale con la massima precisione. ChatGPT utilizza la tecnologia di intelligenza artificiale, in particolare il deep learning, per analizzare e comprendere il contesto del testo e fornire risposte pertinenti e coerenti. ChatGPT è stato progettato per essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, tra cui chatbot, sistemi di assistenza virtuale, generazione di testo e molte altre. Grazie alla sua capacità di comprendere e generare lingua naturale in modo preciso e fluido, ChatGPT offre un’esperienza di conversazione più naturale e coinvolgente rispetto ai chatbot tradizionali.

Il linguaggio sviluppato da OpenAI

ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI che utilizza l’intelligenza artificiale e il deep learning per rispondere alle domande degli utenti in modo naturale. Viene addestrato su una vasta quantità di testo presente in Internet e utilizza queste informazioni per generare risposte appropriate e coerenti alle domande degli utenti. Può essere utilizzato in molte applicazioni, come chatbot, sistemi di ricerca e assistenti virtuali. Il suo obiettivo è fornire un accesso più rapido e preciso alle informazioni e rendere le interazioni umane con la tecnologia più fluide e intuitive.

I risparmi

Oggi molti settori dell’industria dell’informazione e del terziario utilizzano già da tempo questa tecnologia risparmiando ingenti cifre sui costi dei collaboratori esterni, ma nuovi settori professionali stanno approcciando questa rivoluzione , come ad esempio il settore legale e fiscale che vedono nell’utilizzo della AI Generativa un sostanzioso supporto per velocizzare la produzione di documenti legali o la stesura di bilanci e dichiarazioni fiscali.

Insieme a Ticino Welcome stiamo quindi organizzando il primo corso per Prompt Manager in Canton Ticino, dove apprendere e consolidare l’esperienza per svolgere questa nuova ed inedita professione.

Per informazioni: michele.ficara@gmail.com