L’andamento del mercato vita ad agosto

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Nel mese di agosto la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia, è stata pari a € 4,1 mld, in aumento dell’8,5% rispetto all’analogo mese del 2022, quando il volume di nuovi affari registrava invece una contrazione annua del 19,5%.

Lo evidenzia l’Ania nel proprio Ania trends in cui sottolinea come da gennaio i nuovi premi vita emessi sono stati pari a € 48,2 mld, il 4,7% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si osservava comunque un calo annuo del 12,9%.

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Nel mese di agosto il 41% delle imprese, rappresentative del 68% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2022 e un terzo delle imprese (per una quota premi pari al 47% del totale) ha osservato una performance migliore rispetto alla media di tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+8,5%).

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 633 mln, in aumento dell’11,6% rispetto al corrispondente mese del 2022, i nuovi affari vita complessivi nel mese di agosto sono stati pari a € 4,8 mld (+8,9%) mentre da gennaio hanno raggiunto € 53,5 mld, il 6,5% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022.

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Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di agosto, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 3,2 mld (il 77% dell’intera nuova produzione vita, contro il 66% di agosto 2022), in aumento del 28,1% rispetto all’analogo mese del 2022, quando si registrava invece un decremento annuo dell’8,5%; di tale importo, il 28% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume ancora in diminuzione (-26,3%) rispetto all’analogo mese del 2022.

Da inizio anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 37,2 mld, il 14,7% in più rispetto all’analogo periodo del 2022 (era -6,8% nei primi otto mesi del 2022). Negativa invece la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (-70,1% rispetto al mese di agosto 2022), a fronte di un importo pari a € 11 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 267 mln, con una variazione negativa e pari a -21,4% rispetto all’analogo periodo del 2022. La restante quota della nuova produzione vita, pari al 22% del totale (il 33% nel mese di agosto 2022), ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per € 0,9 mld, ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2022 (-28,1%); il 53% dei nuovi premi raccolti di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo anch’essi del 29,4%.

Da inizio anno la raccolta del new business di ramo III è stata pari a € 10,6 mld, il 40,1% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022, quando si registrava a sua volta un ammontare in calo del 22,3%.