Assicurazioni e previdenza

Salute. Importanza dello sviluppo di forme integrative di protezione

-

ASSIDIM investe molte energie nella promozione e divulgazione – in particolare nelle PMI – di una cultura del VeroWelfare, il Welfare che migliora le condizioni di Salute e di Protezione delle persone, asset strategico insostituibile e motore delle nostre imprese. Le formule di Assistenza Sanitaria Integrativa e di Protezione che… Continua »




La contingenza non deve limitare la visione di lungo termine

-

La attuale contingenza rende difficile pensare al futuro prossimo e ancor di più al “futuro del futuro”.   Notevoli sono i fattori di rischio globali, dalla possibile crisi alimentare all’accentuarsi delle disuguaglianze e disoccupazione, al perdurare del Covid 19, al conflitto in corso, alla forte infiammata inflazionistica. Le tensioni geopolitiche sembrano… Continua »


Il grado di assicurazione delle PMI

-

Le Piccole e Medie Imprese rappresentano l’ossatura fondamentale del tessuto produttivo del nostro Paese.  In un periodo caratterizzato come è l’attuale da una forte componente di incertezza è interessante analizzare quale se e come si assicurino. Nella Relazione annuale dell’Ivass si riporta uno specifico focus in cui si riportano i… Continua »



L’andamento della rc auto

-

L’Ivass ha pubblicato le nuove statistiche aggiornate al quarto trimestre 2021 sulla rc auto . Quali sono le principali evidenze ? Il prezzo medio effettivo per la garanzia r.c. auto è di 360 euro, in diminuzione del 5 per cento su base annua ed il 50% degli assicurati paga meno… Continua »


Nel 2021 sale il conto delle catastrofi: 259 miliardi di dollari di danni. Catastrofi naturali in aumento del 24% Le assicurazioni perdono 112 miliardi di dollari

-

La serie di tornado che ha devastato gli Stati Uniti è solo l’ultimo capitolo di una triste lunga saga di eventi meteorologici estremi, come l’eccezionale gelo invernale dello scorso anno, inondazioni, tempeste, uragani e ondate di caldo fuori dalla norma, che nel 2021 hanno provocato per le assicurazioni perdite per… Continua »


Aviva Investors Real Assets Study ’21: Forte aumento degli istituzionali impegnati per obiettivi net zero

-

Secondo l’ultima edizione dell’Aviva Investors Real Assets Study, negli ultimi 12 mesi gli investitori istituzionali globali hanno aumentato significativamente il loro impegno nell’implementare obiettivi net zero nei portafogli, pur essendo sempre più consapevoli delle sfide da affrontare per raggiungere tali target. La survey annuale di Aviva Investors, l’asset manager di… Continua »


Assicurazione vita: un’alternativa al fondo pensione?

-

La ricerca di formule finanziarie e assicurative, capaci di tutelare non solo sé stessi ma anche la propria famiglia garantendo serenità economica, è qualcosa che sempre più interessa gli italiani. Complice l’incerta situazione del mondo del lavoro, dove le dinamiche negli ultimi decenni sono cambiate e non poco. La pandemia… Continua »