Assicurazioni e previdenza


Rc Auto: oltre 4 italiani su 10 temono truffe online

-

Oltre quattro automobilisti su dieci temono i siti truffa sulla Rc Auto e quasi uno su dieci è effettivamente stato vittima di frodi nello stipulare l’assicurazione online per il proprio veicolo. È quanto emerge da un’indagine di Nielsen – realizzata per Prima Assicurazioni – che ha intervistato un campione di… Continua »


Insurtech Investment Index: nel 2020 il 63% delle compagnie assicurative italiane ha avviato almeno un progetto Insurtech interno

-

Misurare gli investimenti nelle imprese innovative e nelle tecnologie per capire come evolve l’insurtech italiano e se il mercato nazionale sta allineandosi o meno a quello delle altre economie avanzate. È l’obiettivo con il quale è nato l’Insurtech Investment Index, il primo indicatore italiano ideato da Italian Insurtech Association (IIA) ed… Continua »


Crescente preoccupazione delle compagnie assicurative rispetto alla complessità dei dati

-

State Street Corporation ha pubblicato una nuova ricerca da cui è emerso che la stragrande maggioranza (91%) dei professionisti del settore assicurativo ritiene di dover affrontare una maggiore complessità nell’utilizzo dei dati da parte della propria organizzazione per migliorare i propri modelli operativi e le infrastrutture. Di fronte all’aumento della… Continua »


La transizione verso le energie rinnovabili guida la trasformazione del rischio assicurativo del settore

-

Willis Towers Watson, in occasione del lancio della sua annuale Renewable Energy Market Review, ha rivelato che il cambiamento climatico e la conseguente transizione verso le energie rinnovabili e le iniziative a basse emissioni di carbonio, così come la crescente importanza dei principi ESG (Environmental, Social e Governance), trasformeranno il… Continua »


Arriva in Italia Zelros: una soluzione per facilitare il lavoro degli assicuratori

-

Approda in Italia Zelros, startup francese dell’insurtech che offre a compagnie assicurative, operatori della bancassicurazione e broker una piattaforma, basata sull’IA, finalizzata a supportarne l’attività. Con l’IA di Zelros gli operatori del mercato assicurativo possono disporre di una piattaforma per la gestione del business totalmente integrabile nei loro sistemi informativi.… Continua »


Polizze on-demand: in Italia numeri ancora bassi Ma le proiezioni indicano una forte crescita

-

Una ricerca dell’Italian Insurtech Association (IIA) ha registrato nel 2020 un incremento del transato (+250%) delle polizze on-demand ed una maggiore conoscenza dell’offerta prodotti (+310%) ma i prodotti sono stati acquistati solo dall’1,2% dell’utenza digitale. In via di realizzazione uno studio sulle proiezioni 2020-2030 sul mercato italiano. Le prime stime… Continua »



Arval Italia e Nobis presentano Noleggio Protetto, per noleggiare la tua nuova auto con la massima serenità

-

Arval Italia, leader nel noleggio a lungo termine di veicoli e nei servizi di mobilità, e Nobis Assicurazioni, realtà assicurativa del Gruppo Nobis che vanta uno specifico know-how nel settore dell’automotive, avviano una partnership importante a favore dei consumatori e lanciano insieme Noleggio Protetto. Cos’è Noleggio Protetto? Si tratta di… Continua »


MetLife nella grande distribuzione organizzata grazie alla nuova partnership con Conad

-

MetLife, leader mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi, e Conad Servizi Assicurativi, hanno siglato una partnership che consente ai possessori di “Carta Insieme” di acquistare, a condizioni agevolate, la polizza infortuni Pronto Protetto Via Special. L’accordo si inserisce nella strategia di crescita della filiale italiana della multinazionale assicurativa, specializzata nell’offerta di… Continua »