Assicurazioni e previdenza


Quali sono le tendenze del mercato assicurativo

-

Il mercato assicurativo appare in profonda evoluzione per cogliere le nuove tendenze ed i nuovi bisogni che sono emersi per effetto del Covid 19. Il quadro “in movimento” viene rappresentato in maniera nitida dalla lettura della Analisi semestrale sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi pubblicata dall’Ivass. Partendo dal comparto… Continua »


Assicurazioni, i premi raddoppieranno in 20 anni

-

A livello globale, l’ammontare complessivo dei premi P&C Property and Casualties è destinato a raddoppiare, passando dagli attuali 1.800 miliardi di dollari versati ogni anno fino a 4.300 miliardi di dollari entro il 2040. Lo prevede il colosso svizzero della riassicurazione Swiss Re nello studio “More risk: the changing nature… Continua »




Assicurazione casa: quali beni possono essere coperti

-

La casa è considerato il bene simbolo della stabilità economica della persona, questo perché si tratta di un investimento importante sia dal punto di vista finanziario ma non solo. La consapevolezza che avere un tetto sopra la testa sia importante è diffusa ma non tutti decidono di tutelarsi sottoscrivendo una… Continua »


Insurtech: il mercato assicurativo italiano rischia di essere colonizzato da player stranieri se non si investe sul digitale

-

In Italia gli investimenti nel settore Insurtech sono abbondantemente insufficienti per contrastare la competizione di grandi fondi e player assicurativi internazionali, che guardano con sempre maggior interesse al mercato italiano. È quanto si evince dall’analisi di Italian Insurtech Association (IIA), dopo la chiusura del primo semestre del 2021, in cui… Continua »


L’Insurtech e i nuovi linguaggi del mercato assicurativo

-

Il Grande Mantra “nulla sarà più come prima” tocca l’intero sistema socio economico e politico globale e probabilmente il settore assicurativo si troverà a dover affrontare i cambiamenti più radicali. “Il settore assicurativo dovrà entro breve affrontare sfide emergenti legate a tutto, dalle ripercussioni della pandemia al peggioramento dei cambiamenti… Continua »


Le compagnie assicurative si preparano per la ripresa economica

-

Goldman Sachs Asset Management ha pubblicato oggi i risultati della decima edizione della sua Global Insurance Survey, dal titolo “Running the Risks“. Con la ripresa economica all’orizzonte e la speranza che la gravità della pandemia globale possa attenuarsi, le compagnie hanno espresso la loro opinione su diverse tematiche, tra cui… Continua »


Rc auto: per oltre 6 italiani su 10 è giusto rendere obbligatoria l’assicurazione anche per il mezzo che si tiene fermo in garage

-

Oltre 6 italiani su 10 ritengono che sia giusto che si paghi l’assicurazione anche per un mezzo fermo in garage, se questo non è stato ritirato dalla circolazione. Lo rileva una indagine di Prima Assicurazionicommissionata a Nielsen, che ha sentito un campione rappresentativo di proprietari di auto e moto dopo… Continua »