Focus

Il ritorno della selezione dei titoli

Negli ultimi mesi abbiamo notato un ritorno verso la situazione economica e di mercato, soprannominata in inglese “Goldilocks”, fatta di crescita lenta ma stabile, bassa inflazione, bassi tassi e bassa volatilità di mercato che caratterizzava l’era pre-Trump.

Leggi tutto...

Valutare il rischio politico

La Brexit e l’imprevedibile amministrazione Trump possono aver riportato l’attenzione degli investitori sull’importanza del rischio politico nelle economie sviluppate. Sulle piazze emergenti tale rischio non è mai venuto meno.

Leggi tutto...

È il tramonto del FED model?

A dispetto della view comunemente condivisa, gli investitori azionari hanno avuto ragione a ignorare in larga parte il mercato obbligazionario l’anno scorso. Per capire perché, vale la pena considerare come dovrebbero muoversi prezzi obbligazionari e azionari.

Leggi tutto...

BCE verso estensione QE a 40 miliardi di euro al mese nel 2018

Il problema chiave per la BCE è il fatto che deve trovare un ottimo equilibrio tra due elementi. Da una parte, la BCE vuole riconoscere il miglioramento delle prospettive di crescita, perché ciò contribuirà a cementare aspettative di crescita nominale più positive nel settore privato.

Leggi tutto...

Crescita più robusta ed euro più forte

Se l’euro si stabilizzerà o continuerà ad apprezzarsi, la BCE potrebbe annunciare, forse in ottobre, una riduzione del programma di allentamento quantitativo a partire dal gennaio 2018

Leggi tutto...

Azioni europee: ritorno a scuola

Il mese di settembre nell'emisfero boreale segna l'inizio di un nuovo anno scolastico. E sembra che questa volta l'"offerta formativa" sia piuttosto ampia.

Leggi tutto...