Nuovi minimi per il prezzo del petrolio

redazione -

Il greggio Wti è sceso sotto i 40 dollari, il Brent a meno di 45. Ma in Italia la benzina non cala

Non si arresta il trend discendente del prezzo del petrolio. Il greggio americano Wti (West Texas Intermediate) è sceso, sui mercati asiatici, sotto i 40 dollari al barile, toccando un minimo di 39,71 dollari, un valore che non si vedeva dal marzo del 2009. In calo anche il più pregiato Brent, il petrolio del mare del Nord che per la prima volta vale meno di 45 dollari al barile, anche in questo caso un minimo da oltre sei anni.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le basse quotazioni, per l’oro nero, sembrano destinate a durare, sostenute come sono da una molteplicità di fattori che vanno dal rallentamento dell’economia globale (che fa seguito a quello dei paesi emergenti, a cominciare dalla Cina), alla ripresa dell’export iraniano dopo l’accordo raggiunto sul nucleare.

I consumatori italiani non sembrano però poter godere di questa dinamica dei prezzi internazionali. Secondo il Codacons, i prezzi di benzina e petrolio, in Italia, restano tra i più alti d’Europa: alla data del 23 agosto, un litro di verde costa in Italia 1,642 euro, un record battuto soltanto dai Paesi Bassi (1,653 euro), mentre per il gasolio solo il Regno Unito ha prezzi più alti: un litro di diesel costa 1,581 euro contro 1,465 euro in Italia.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

I prezzi medi rilevato nella Ue sono di 1.338 euro per la benzina e 1.171 euro per il gasolio.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Assegno unico Inps, quando arrivano i pagamenti a ottobre. L’importo varia da 58,3 a 203,8 euro
di Carolina Bergamaschi • 14 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027, pensione a 64 anni per tutti e tredicesima detassata ai pensionati: cosa chiedono i partiti e cosa può cambiare
di Caterina Chiarelli • 12 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione anticipata, nuova circolare dell’Inps per l’anzianità contributiva. Cambiano i criteri
di Carolina Bergamaschi • 15 ott
#4
NEWS
UniCredit su Commerzbank: l’interesse italiano va oltre le banche
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 18 ott
#5
LAVORO E PROFESSIONI
Bonus assunzione donne al Sud: risparmio importante, oltre a deduzione fiscale, per “lavoratrici svantaggiate”
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it • 17 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch