Visco: “Italia fuori dalla recessione”

-
- Advertising -

Secondo il governatore, dopo i dati su produzione industriale e consumi, sono migliorate le prospettive di crescita del paese

“L’economia si sta riprendendo e siamo fuori dalla recessione dopo un lungo periodo”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, intervenendo alla Italy conference di Euromoney. “In Italia ci aspettiamo che la ripresa proceda a ritmi moderati. I dati recenti sull’attività economica e sulla spesa delle famiglie vanno nella direzione di confermare il miglioramento generale delle prospettive di crescita”.

- Advertising -

Il numero uno di Bankitalia ha precisato che la ripresa “procede a ritmo moderato. Tra i fattori positivi, Visco ha citato condizioni di accesso al credito più favorevoli e l’aumento della fiducia dei consumatori. I consumi dovrebbero inoltre essere favoriti dal calo delle quotazioni del petrolio, dall’aumento dei redditi, grazie alle misure varate dal governo, e dai miglioramenti nel mercato del lavoro.

A proposito delle nuove regole per il salvataggio delle banche, Visco ha richiamato gli istituti di credito alla cautela. Le banche, ha detto, “dovranno essere molto caute nel collocare i propri titoli, in modo da rispondere alle regole di protezione degli investitori dal momento che i sottoscrittori potrebbero essere chiamati a contribuire ai costi di risoluzione. I clienti dovranno avere informazioni esaustive sulle caratteristiche dei diversi strumenti e gli strumenti più rischiosi dovranno essere espressamente riservati agli investitori istituzionali”.

- Advertising -

Il governatore è intervenuto anche sul tema della “bad bank”. Il lancio di una Asset management company (Amc) per rilevare i crediti non performanti dalle banche “contribuirebbe a dare un calcio di avvio al mercato dei crediti non performanti, ad aumentare la trasparenza degli asset delle banche e a migliorare le condizioni di funding”.