Ardian

-
- Advertising -

Raccolti 2 miliardi per il terzo fondo di private debt

La raccolta del nuovo fondo conferma Ardian quale player leader nel settore del private debt in Europa

- Advertising -

Ardian, società di investimenti indipendente, ha annunciato oggi di aver raccolto 2 miliardi di euro dagli investitori per il suo terzo fondo di investimento dedicato al private debt.

Con questo nuovo fondo, Ardian continuerà a fornire soluzioni di finanziamento flessibili e su misura per le aziende di tutta Europa. Ardian si posiziona come uno degli operatori leader in Europa nel settore dei finanziamenti di private debt potendo fornire sia finanziamenti unitranche che subordinati, per valori compresi tra 40 milioni a 300 milioni di euro, rivolti a società partecipate da fondi di private equity.

- Advertising -

Il terzo fondo di private debt di Ardian ha una dimensione maggiore rispetto al secondo fondo, che aveva raccolto 1,5 miliardi di euro nel 2008. Il fondo ha attratto una base diversificata di investitori in tutto il mondo, tra cui compagnie di assicurazione e fondi pensione. Significativo il fatto che la metà degli investitori abbiano investito per la prima volta in un fondo Ardian.

Il nuovo fondo è già investito al 40% con nove operazioni che includono il recente finanziamento unitranche per l’acquisizione da parte di Charlesbank Capital Partners di Six Degrees Group, un fornitore di data service con sede a Londra, e per l’acquisizione da parte di Cathay Capital di Cenexi, una società farmaceutica francese, operazioni avvenute entrambe lo scorso luglio.

Vincent Gombault, Membro del Comitato Esecutivo e Responsabile dei Fondi di Fondi e del Private Debt, ha dichiarato: “Il raggiungimento di questa raccolta decisamente più importante rispetto al fondo precedente, è un risultato davvero significativo. Testimonia la competenza del nostro team e la nostra capacità di rispondere in modo continuativo alle esigenze dei clienti sempre in evoluzione cosi come a quelle degli investitori. Più il mercato maturerà, più il debito privato assumerà un ruolo sempre più significativo nella finanza globale. E noi siamo molto ben posizionati per giocare un ruolo chiave in questo settore”.

Olivier Berment, responsabile del Private Debt e Managing Director, ha aggiunto: “Il debito privato è una fonte importante di finanziamento in tutta Europa, e la sua importanza continuerà a crescere. Rappresenta anche una fonte sempre più attraente di rendimento per gli investitori. Collaboriamo con le aziende in un’ottica di lungo termine e continueremo a lavorare con i partner e i team di gestione per creare valore attraverso la crescita, piuttosto che con la semplice ingegneria finanziaria”.

Ardian è entrata nel mercato del debito privato nel 2005, quando ha lanciato il suo primo fondo mezzanino. Dal 2010, Ardian ha in media promosso 500 milioni di euro di finanziamenti all’anno. Nel corso degli ultimi 12 mesi, il team di private debt è stato ulteriormente ampliato, con l’ingresso di sei persone tra Parigi e Londra. Il team si è notevolmente rafforzato con le nomine a Londra di Mark Brenke quale Managing Director e a Parigi di Guillaume Chinardet – entrato in Ardian nel 2007 – come responsabile del Private Debt francese.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.