Intesa Sanpaolo

-
- Advertising -

Risultati del 2015 Eu-wide Tranparency Exercise

Intesa Sanpaolo prende atto degli annunci effettuati oggi dall’Autorità Bancaria Europea e dalla Banca Centrale Europea in merito alle informazioni dell’ EU-wide Transparency Exercise 2015 e all’adempimento della decisione del Consiglio delle Autorità di Vigilanza dell’EBA.

- Advertising -

Informazioni di background sul 2015 EU-wide Transparency Exercise
Nell’incontro del 24 febbraio 2015 il Consiglio delle Autorità di Vigilanza dell’EBA ha deciso di condurre un Transparency Exercise nel 2015. Nell’incontro tenutosi lo scorso aprile, il Consiglio ha definito metodologia e ambito dell’esercizio di trasparenza da condurre in settembre-novembre 2015 al fine di assicurare al mercato un livello di informazione sufficiente e adeguato. Tra maggio e luglio 2015 si è dato corso a una fase di prova con le banche partecipanti per definire il processo e i prospetti.
La raccolta dei dati attinge il più possibile alle informazioni periodicamente fornite all’EBA nel quadro delle segnalazioni di vigilanza (FINREP, COREP) e la maggior parte dei prospetti è stata compilata a livello centrale dall’EBA e successivamente inoltrata per verifica alle banche e alle autorità di vigilanza. Le banche hanno avuto la possibilità di correggere errori eventualmente identificati e sottoporre quindi i dati corretti tramite i consueti canali per le segnalazioni COREP/FINREP. L’unica eccezione a tale processo riguarda i prospetti relativi alle Esposizioni al Rischio Sovrano e al Leverage Ratio che le banche hanno provveduto a compilare direttamente.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -