Fondo Italiano

-

Nuovi investimenti nel venture capital e nel private debt

Il CdA di Fondo Italiano ha deliberato due nuovi interventi in fondi di venture capital e due in fondi di private debt, da realizzarsi attraverso i rispettivi Fondo di Fondi lanciati su iniziativa della Cassa Depositi e Prestiti.

Per quanto riguarda il venture capital si tratta di Vertis Venture 2 Tecnologie, gestito da Vertis SGR, e di Oltre II, gestito da Oltre Venture.

Vertis Venture 2 nasce dall’evoluzione e rafforzamento delle attività di Vertis SGR, società di gestione di fondi chiusi, con sede a Napoli e Milano, nel venture capital, con un focus sulle start up italiane del settore delle tecnologie digitali e della robotica con lo scopo di supportarne lo sviluppo, l’avanzamento tecnologico e l’internazionalizzazione. Il fondo è attualmente in fase di raccolta, con una dimensione target di Euro 60 milioni, e FII ricopre il ruolo di cornerstone investor (sponsor).

Oltre II, invece, è la seconda iniziativa di venture capital sociale lanciata da Oltre Venture, primario operatore italiano ed europeo nello specifico segmento di mercato. Il fondo, che con l’ingresso di FII avrà una dimensione di circa Euro 22 milioni e un target di Euro 30 milioni, sarà dedicato a start up con un forte impatto sociale in settori principalmente legati ai servizi alla persona, education, sanità e in aree deboli del Paese, come agricoltura e turismo.

Grazie a questi nuovi interventi salgono complessivamente a 11 gli investimenti deliberati in fondi di venture capital da parte di Fondo Italiano d’Investimento SGR (6 già sottoscritti e 5 in fase di definizione), di cui 5 riconducibili al primo fondo lanciato nel corso del 2010 (FII Uno) e 6 al Fondo di Fondi di Venture Capital, partito a settembre 2014.

Il totale dei capitali deliberati da FII per investimenti dedicati a questo specifico segmento ammonta a 153 milioni di Euro.

Sul fronte del private debt le delibere di ieri riguardano invece Anthilia Parallel Private Debt, gestito da Anthilia SGR e Italian Credit Fund I, gestito da Tenax Capital Limited.

Anthilia Parallel Private Debt è il fondo parallelo che co-investe pari passu con il fondo Anthilia BIT. Entrambi i fondi sono gestiti da Anthilia SGR. La strategia del fondo mira a fornire capitale di debito a imprese italiane principalmente di piccole e medie dimensioni, aventi una propensione alla crescita e una vocazione internazionale, per lo più attraverso la sottoscrizione di minibond.

Italian Credit Fund I, invece, è il fondo parallelo che co-investe pari passu con il fondo Tenax Italian Credit Fund, entrambi gestiti da Tenax Capital Limited. Il fondo si pone l’obiettivo di supportare la crescita e i processi di internazionalizzazione di imprese italiane di medie dimensioni, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni o prestiti senior o subordinati.

I due nuovi fondi vanno ad aggiungersi ai tre per i quali sono stati già firmati accordi preliminari (signing) di sottoscrizione (Antares AZ1, gestito da Futurimpresa SGR; Fondo di Debito per lo Sviluppo Industriale, gestito da Private Equity Partners SGR; Ver Capital Credit Partner Italia V, gestito da Ver Capital SGR) e agli ulteriori 6 oggetto di delibera e attualmente in fase di definizione (Equita Private Debt Fund, gestito da Lemanik Asset Management/Equita SIM; Impresa Italia, gestito da Riello Investimenti Partners SGR; Muzinich Italian Private Debt Fund, gestito da Muzinich European Private Debt Sarl; Fondo di Debito Sostenibile IGI, gestito da IGI SGR; RiverRock Italian Hybrid Capital Fund, gestito da RiverRock European Capital Partners LLP e Wise Private Debt, gestito da Wise SGR).

L’insieme dei capitali deliberati da FII per investimenti dedicati a questo specifico segmento ammonta a 330 milioni di Euro.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.