Gruppo Piaggio

-

Approvato il progetto di bilancio 2015

Ricavi consolidati 1.295,3 milioni di euro (1.213,3 €/mln nel 2014)

Ebitda 161,8 milioni di euro (159,3 €/mln nel 2014)

Ebitda margin al 12,5% (rispetto al 13,1% del 2014)

Margine lordo industriale 374,4 milioni di euro (364,7 €/mln nel 2014) 28,9% in rapporto al fatturato (rispetto al 30,1% del 2014)

Risultato operativo (Ebit) 56,7 milioni di euro (69,7 €/mln nel 2014)

Ebit margin al 4,4% (rispetto al 5,7% del 2014)

Utile netto 11,9 milioni di euro (16,1 €/mln nel 2014)

Posizione finanziaria netta -498,1 milioni di euro (-492,8 milioni di euro al 31 dicembre 2014)

Proposto dividendo di 5 centesimi di euro (pari a circa 18 milioni di euro)

* * *

Il Gruppo Piaggio riconferma la leadership del mercato europeo delle due ruote con il 15,2% di quota complessiva e il 24,1% nel settore scooter

Fatturato in crescita per tutte le linee di business (due ruote, veicoli commerciali, ricambi e accessori) e in tutte le principali aree geografiche (EMEA, India, Asia Pacific)

Nel settore scooter, ricavi in crescita per il brand Vespa (+3,5%)

Nel settore moto, ricavi in crescita del 27,4% per Moto Guzzi e del 36% per Aprilia

Veicoli commerciali a tre ruote: confermata in India la leadership nel segmento Cargo

* * *

Investimenti a 101,9 milioni di euro (+7,4%)

In fase di ultimazione a Pontedera il nuovo Stabilimento robotizzato di verniciatura, che sarà inaugurato nel mese di aprile 2016 in coincidenza con il 70° anniversario di Vespa

* * *

Aggiornamento del Piano 2014-2017

 

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2015.

Andamento economico-finanziario del Gruppo Piaggio al 31 dicembre 2015 

I ricavi netti consolidati del Gruppo nell’esercizio 2015 sono state pari a 1.295,3 milioni di euro, in crescita del 6,8% rispetto a 1.213,3 milioni di euro registrati nel 2014.

Il Gruppo Piaggio ha registrato una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui opera, grazie al positivo impatto dell’effetto cambio, con ricavi pari a 745,4 milioni di euro nelle aree EMEA e Americas (+6,6% rispetto al 2014), 353,7 milioni di euro in India (+8,9%) e 196,2 milioni di euro in Asia Pacific (+3,8%).

Analogamente sono risultati in crescita i ricavi per tutte le linee di business del Gruppo, con un fatturato nel settore delle due ruote pari a 884,9 milioni di euro in crescita del 5,2% rispetto ai 841 milioni di euro del 2014 (il dato include anche i ricambi e accessori). Nel settore dei veicoli commerciali, il fatturato si è attestato a 410,4 milioni di euro, inclusi ricambi e accessori, per una crescita del 10,2% rispetto ai 372,3 milioni di euro del 2014.

Il margine lordo industriale nel 2015 è stato pari a 374,4 milioni di euro, con un incremento di 9,7 milioni di euro (+2,7%) rispetto al dato registrato nel 2014. L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 28,9%, con un leggero decremento rispetto al dato di 30,1% del 2014, principalmente imputabile all’effetto cambio. Gli ammortamenti inclusi nel margine lordo industriale sono pari a 36,9 milioni di euro, rispetto a 34,5 milioni di euro nel 2014.

Le spese operative sostenute nel corso del 2015 sono risultate pari a 317,7 milioni di euro (295 milioni di euro nel 2014). L’incremento di 22,7 milioni di euro rispetto al precedente esercizio deriva dalla crescita degli ammortamenti compresi nelle spese operative (68,1 milioni di euro nel 2015 rispetto a 55,1 milioni di euro nel 2014), delle maggiori spese nell’attività di comunicazione e marketing del Gruppo a livello internazionale, e nell’impegno del brand Aprilia nel Racing.

L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 161,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 159,3 milioni di euro registrati nel 2014, con un EBITDA margin pari al 12,5% (13,1% nel 2014).

Il risultato operativo (EBIT) nel 2015 è stato pari a 56,7 milioni di euro, in calo di 13 milioni di euro rispetto ai 69,7 milioni del 2014 a causa di maggiori ammortamenti (105 milioni di euro gli ammortamenti nel 2015, 89,6 milioni di euro nel 2014). L’EBIT margin è pari al 4,4% (rispetto al 5,7% nel 2014).

Nel 2015 il Gruppo Piaggio ha registrato un risultato ante imposte pari a 20,1 milioni di euro, rispetto ai 26,5 milioni del 2014. Le imposte di periodo sono state pari a 8,2milioni di euro (10,5 milioni di euro nel 2014), con un’incidenza del 41% sul risultato ante imposte.

Il 2015 si è chiuso con un utile netto di 11,9 milioni di euro, in flessione rispetto ai 16,1 milioni di euro del 2014 principalmente a causa di maggiori ammortamenti.

L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 31 dicembre 2015 si è attestato a 498,1 milioni di euro, in incremento di circa 5,3 milioni di euro rispetto ai 492,8 milioni registrati al 31 dicembre 2014, principalmente a causa della riduzione del patrimonio netto per effetto della distribuzione di dividendi, parzialmente compensata dalla positiva contribuzione del capitale circolante.

Il flusso di cassa operativo del periodo è risultato in crescita, attestandosi a 109,8 milioni di euro al 31 dicembre 2015, con un incremento di 4,5 milioni (pari al +4,3%) rispetto ai 105,3 milioni di euro del 2014.

Il patrimonio netto del Gruppo al 31 dicembre 2015 ammonta a 404,3 milioni di euro (413,1 milioni di euro al 31 dicembre 2014).

Nel 2015 il Gruppo Piaggio ha consuntivato investimenti per 101,9 milioni di euro (+7,4% rispetto ai 94,9 milioni di euro del 2014), di cui 31,4 milioni di euro in spese per Ricerca e Sviluppo (31,8 milioni di euro nel 2014) e circa 70,5milioni di euro in immobilizzazioni materiali e immateriali (63,1 milioni di euro nel 2014).

Nell’ambito degli investimenti effettuati sugli assetti industriali del Gruppo, assume particolare rilevanza il nuovo Stabilimento automatizzato di verniciatura in fase di ultimazione nel comprensorio industriale Piaggio di Pontedera che già aveva visto, nel 2014, l’insourcing delle lavorazioni di precisione dell’alluminio con la realizzazione di un nuovo Stabilimento dedicato.

Il nuovo Stabilimento di verniciatura, interamente robotizzato, sarà ultimato e inaugurato entro il mese di aprile 2016, in coincidenza con il 70° anniversario della Vespa il cui primo brevetto risale al 23 aprile 1946, e consentirà di migliorare ulteriormente sia la qualità del prodotto finito, sia l’efficienza di tutte le fasi di verniciatura dei veicoli.

L’organico complessivo del Gruppo Piaggio al 31 dicembre 2015è pari a 7.053 dipendenti. I dipendenti italiani del Gruppo si attestano a 3.638 unità, dato stabile rispetto al precedente esercizio.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.