FinecoBank

-
- Advertising -

L’assemblea approva il bilancio 2015 e il dividendo di 0,255 euro per azione

L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di FinecoBank S.p.A., riunitasi oggi a Milano, in relazione ai singoli punti all’ordine del giorno, ha assunto le seguenti decisioni :

- Advertising -

Parte Ordinaria

– Approvazione del Bilancio di esercizio di FinecoBank S.p.A. al 31 dicembre 2015
L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio di FinecoBank S.p.A. al 31 dicembre 2015, che ha riportato un utile netto di €191,1 milioni.

- Advertising -

– Destinazione del risultato di esercizio 2015 di FinecoBank S.p.A.
L’Assemblea ha, inoltre, approvato le proposte formulate dal Consiglio di amministrazione in merito alla destinazione del risultato di esercizio, che prevedono, tra l’altro, la distribuzione ai Soci di un dividendo unitario pari a €0,255 per azione, che sarà messo in pagamento, in conformità alle norme di legge e regolamentari applicabili, il giorno 20 aprile 2016 con data di “stacco” della cedola il giorno 18 aprile 2016. Ai sensi dell’art. 83-terdecies del D.Lgs. n. 58/1998, saranno, pertanto, legittimati a percepire il dividendo coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del 19 aprile 2016.

– Politica Retributiva 2016
L’Assemblea ha approvato la Politica Retributiva 2016, che definisce i principi e gli standard che FinecoBank applica nel disegnare, implementare e monitorare le prassi, i piani ed i programmi retributivi della Società. La Politica Retributiva 2016 contiene anche la Relazione annuale sulla Remunerazione, che fornisce una informativa sulla retribuzione, sull’implementazione e sui risultati dalla Politica Retributiva e del Sistema Incentivante per l’anno precedente e per quello in corso.

– Sistema Incentivante 2016
L’Assemblea ha approvato l’adozione del Sistema di Incentivazione 2016 che, come richiesto dalle Autorità di Vigilanza nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo – in denaro e/o in azioni ordinarie gratuite – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell’arco di un periodo pluriennale (2017-2022) a selezionate risorse dipendenti della Società.
? Sistema Incentivante 2016 per i Promotori Finanziari identificati come “Personale più rilevante”
L’Assemblea ha inoltre approvato l’adozione del Sistema di Incentivazione 2016 per i Consulenti Finanziari della Banca che, come richiesto dalle Autorità di Vigilanza nazionali ed internazionali, prevede il riconoscimento di un incentivo – in denaro e/o in azioni ordinarie FinecoBank – da corrispondere, condizionatamente al raggiungimento di specifici obiettivi di performance, nell’arco di un periodo pluriennale (2017-2021) a selezionati Consulenti Finanziari della Società.

– Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti
L’Assemblea ha autorizzato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2357 Codice Civile, l’acquisto e il compimento di atti di disposizione su azioni proprie, al fine, tra l’altro, di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al Sistema Incentivante 2016 per i Consulenti Finanziari identificati come “Personale più rilevante”.

L’autorizzazione riguarda massime n. 250.000 azioni ordinarie, pari allo 0,04% del capitale sociale e, dunque, ampiamente al di sotto della soglia massima del 20% prevista dalla normativa applicabile, anche tenendo conto delle n. 1.408.834 azioni proprie detenute dalla Società, alla data odierna, pari allo 0,23% del capitale sociale.
Il corrispettivo delle operazioni di acquisto non potrà essere inferiore al valore nominale per azione, pari a Euro 0,33 e non superiore, nel massimo, alla media dei prezzi di chiusura del titolo FinecoBank registrati sull’MTA nei 30 giorni di Borsa aperta antecedenti l’acquisto, maggiorato del 10%.

L’autorizzazione all’acquisto è rilasciata per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione assembleare.
Le operazioni di riacquisto di azioni proprie potranno essere effettuate previo ottenimento della prescritta autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, ai sensi degli artt. 77-78 Reg. UE n. 575/2013 (CRR) del 26 giugno 2013.

– Determinazione del compenso spettante al Presidente del Collegio Sindacale per l’assunzione dell’incarico di membro esterno dell’Organismo di Vigilanza.
L’Assemblea ha determinato in Euro 15.000,00 annui lordi il compenso da riconoscere al Presidente del Collegio Sindacale in relazione all’incarico di membro esterno dell’Organismo di Vigilanza, separato e ulteriore rispetto a quello già spettante al medesimo per la carica ricoperta nel Collegio Sindacale.

Parte Straordinaria

– Delega al Consiglio di Amministrazione della facoltà di deliberare un aumento gratuito del capitale sociale per completare l’esecuzione del Sistema Incentivante 2015
L’Assemblea ha attribuito al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile, la facoltà di deliberare nel 2021, un aumento gratuito del Capitale sociale, ai sensi dell’art. 2349 del Codice Civile, di massimi Euro 32.789,79 corrispondenti a un numero massimo di 99.363 azioni ordinarie FinecoBank del valore nominale di 0,33 Euro ciascuna, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, regolare godimento, da assegnare al Personale più rilevante 2016 di FinecoBank, ai fini di eseguire il Sistema Incentivante 2016.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.