Lombard Odier Im

-
- Advertising -

Rafforzata l’offerta di alternative liquide con il lancio del Cat Bond Fund

· Segue la nomina del team Insurance Linked Securities nel 2015

- Advertising -

· Il fondo mira a ottenere rendimenti LIBOR più 2%-4%

· Decorrelato dai mercati tradizionali

- Advertising -

Lombard Odier Investment Managers (‘Lombard Odier IM’), l’attività di asset management del gruppo Lombard Odier, ha ampliato la sua gamma di strategie alternative liquide con il lancio del fondo LO Funds – CAT Bonds.

Il fondo LO Funds – CAT Bonds è un veicolo conforme a UCITS che investe nelle cosiddette “obbligazioni catastrofe” (i CAT bond), con l’obiettivo di rendimenti LIBOR più 2% – 4% al netto delle commissioni, con liquidità settimanale. L’esposizione sarà prevalentemente a regioni con un’elevata concentrazione di patrimonio assicurato, come Stati Uniti, Europa occidentale e Giappone.

I CAT bond trasferiscono alcuni rischi di calamità naturali dal mercato delle assicurazioni ai mercati dei capitali. Un portafoglio di CAT bond viene costruito intorno a rischi di catastrofe separati, indipendenti l’uno dall’altro. I CAT bond sono di fatto una forma alternativa di riassicurazione in cui l’investitore si assume i rischi dall’assicuratore. In cambio, pagano all’investitore una cedola a tasso variabile, quindi sono ampiamente immuni ai rialzi dei tassi di interesse e decorrelati da altri rischi, compresi gli eventi dei mercati economici e dei capitali.

Jan Straatman, Chief Investment Officer di Lombard Odier IM, afferma: “Nei prossimi anni gli investitori si troveranno ad affrontare enormi sfide, con ridotta crescita economica, bassi rendimenti e molta volatilità. Sappiamo che i nostri clienti sono in cerca di rendimenti stabili, reddito, protezione del capitale e bassa correlazione e le asset class tradizionali non sono in grado di offrire queste caratteristiche.

“I CAT bond soddisfano queste esigenze con un rendimento iniziale più alto e una cedola a tasso variabile. Sono decorrelati dai tradizionali mercati economici e finanziari e il loro profilo di rendimento è legato a fattori come gli eventi meteorologici e geologici. I CAT bond hanno inoltre una ridotta correlazione ad altre asset class[1]. Negli ultimi15 anni, ad esempio, l’aggiunta di un’allocazione del 15% di CAT bond ai portafogli tradizionali ha ridotto la volatilità e favorito i rendimenti.

Il fondo sarà gestito da un team guidato da Gregor Gawron, uno dei pionieri dell’investimento nelle insurance linked decurities (ILS). Sarà affiancato da Simon Vuille, Marc Brogli e Stephan Gaschen. Insieme, il team vanta oltre 50 anni di esperienza nei mercati finanziari e assicurativi. Segue un approccio proprietario di efficacia comprovata, che mira a ottimizzare i portafogli di insurance linked securities e a ottenere una diversificazione tra diversi tipi di rischio e diverse regioni.

Gregor Gawron, Head of Insurance Linked Securities, ha aggiunto: “I CAT bond sono stati creati a metà degli anni ’90, dopo che una serie di importanti catastrofi naturali spinsero assicuratori e riassicuratori a trovare nuove modalità per proteggersi di fronte a eventi di grossa portata. Oggi, i mercati finanziari hanno dimostrato di essere un modo efficace per il settore assicurativo di gestire i requisiti patrimoniali imposti dalle norme esistenti, in particolare nel contesto di Solvency II. Investendo in questa asset class, gli investitori beneficiano di un flusso di rendimenti diversificato, non legato al contesto macroeconomico, ai mercati finanziari tradizionali né al ciclo dei tassi d’interesse. Prevediamo che il mercato di insurance linked securities e CAT bond continui a crescere mentre il settore assicurativo cerca di adattarsi alla crescente concentrazione di patrimonio nelle aree urbane e alla continua pressione da parte dei legislatori”.

Dalla creazione di questi strumenti, il mercato dei CAT bond è cresciuto con una media del 20% l’anno. Alla fine del 2015, il mercato aveva un valore di 26 miliardi di dollari[2]. In totale, esistono oltre 130 singoli titoli in circolazione e coprono prevalentemente i rischi nel mondo sviluppato. Tipicamente, i CAT bond hanno scadenza a tre-quattro anni e sono titoli scambiati su un mercato secondario attivo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.