Usa: aumentano occupazione e salari

redazione -
- Advertising -

Secondo il Beige Book della Fed, la crescita economica continua negli Stati Uniti. Quali effetti sui tassi?

L’economia degli Stati Uniti continua a crescere, migliorano i dati sull’occupazione e aumentano i salari. L’espansione tuttavia non è omogenea dal punto di vista geografico. L’analisi è contenuta nel Beige Book, il rapporto periodico della Federal Reserve degli Usa, diffuso ieri sera.

- Advertising -

I dati più positivi, secondo il report, arrivano dal mercato del lavoro, con l’importante eccezione del settore energetico, dove la forza lavoro è in continua diminuzione, per effetto del calo dei prezzi. Signficativa la crescita dei salari, in particolare nei settori dell’It, dell’edilizia specializzata e del manifatturiero e, dal punto di vista geografico, nei distretti di Boston, Cleveland e St. Louis. E la crescita dei salari favorisce l’aumento della spesa dei consumatori, risultata anch’essa positiva.

Crescono inoltre gli investimenti delle aziende. E l’analisi compiuta dalla Fed offre un quadro migliore di quello atteso dagli analisti, che sono particolarmene attenti ai segnali che possono indicare quali saranno le prossime mosse dell’istituto guidato da Janet Yellen sul fronte dei tassi.

- Advertising -

Un aumento appare tuttavia molto improbabile, almeno per quanto riguarda la riunione del Fomc (Federal open market committee, il comitato della Fed che si occupa della politica monetaria) in calendario alla fine di aprile. Anche perché restano i timori relativi a un possibile rallentamento della ripresa e alla bassa inflazione.