Scm Sim

-

Parte il roadshow “Bail-In, ecco chi pagherà”

Due tappe, il 7 giugno a Milano e il 9 giugno a Roma: il Roadshow di SCM approfondirà i temi legati al Bail-in e fornirà strumenti concreti per orientarsi nel complesso mondo del risparmio e degli investimenti.

SCM Sim Solutions Capital Management ha organizzato il Roadshow “Bail-In, ecco chi pagherà”, due incontri rivolti ai risparmiatori, ai loro dubbi e preoccupazioni dettati da uno scenario e da un momento storico in cui il ruolo della Banca è messo più volte in discussione e dove anche i risparmi della clientela sembrano essere più esposti ai rischi finanziari.

Le tappe previste dal Roadshow sono due: martedì 7 giugno presso il Cinema The Space Odeon (Via Santa Radegonda, 8) a Milano e la seconda giovedì 9 giugno presso il Cinema The Space Moderno(Piazza della Repubblica, 43/45) a Roma.

Entrambi gli appuntamenti vedranno come relatori Antonello Sanna, amministratore delegato di SCM Sim e Marco Liera, fondatore di YouInvest – La Scuola per investire. 

Nel corso dei due incontri, Liera affronterà il tema del rapporto tra Istituto di Credito e risparmiatore alla luce della nuova normativa sul Bail-In. Se fino a non molto tempo fa, la banca era considerata l’intermediario finanziario più sicuro e ovvio per investire i propri risparmi e detenere la propria liquidità, ora, anche un semplice correntista, con un conto superiore ai 100mila euro, si troverà a dover ponderare le proprie scelte sulla base di informazioni non sempre di facile comprensione, come la patrimonializzazione e il livello di solvibilità dell’istituto bancario.

Il Roadshow si pone dunque l’obiettivo di orientare il risparmiatore verso una scelta consapevole del proprio intermediario finanziario. Si cercherà di rispondere ad alcune semplici domande, quali: esiste un’alternativa alla banca per investire i propri risparmi? Come è possibile misurare il livello di patrimonializzazione della propria banca e quali sono gli indicatori più importanti per misurarla? Come tutelare i propri soldi da eventuali default bancari?

Sanna introdurrà il modello di SCM, multi family office, opposto a quello distributivo delle grandi Reti e delle Banche, fondato prevalentemente sulla consulenza finanziaria e già conforme alla direttiva Mifid II. 

SCM non ha alcun legame con emittenti sia nel servizio di gestione, sia in quello di consulenza: gli strumenti di investimento sono selezionati in modo autonomo, senza condizionamenti o vincoli di appartenenza; opera in totale trasparenza di costi perché non percepisce rebates da terzi, ovvero commissioni retrocesse dall’emittente all’intermediario; SCM non detiene le somme di denaro della clientela che sono depositate presso banche terze; il cliente non paga lo strumento finanziario che acquista, bensì il servizio di consulenza sul proprio patrimonio e non sulla singola asset class. In questo si ha piena conoscenza dei costi. 

PROGRAMMA
17.45/18.00 – Registrazione e Benvenuto
18.00/18.15 – Apertura a cura di Antonello Sanna
18.15/19.15 – “BAIL-IN, ecco chi pagherà” a cura di Marco Liera
19.15/9.30 – “SCM, un modello di consulenza unico e innovativo in Italia” a cura di Antonello Sanna
19.30/20.15 – Private Cocktail

Intorno alle 21.00 sarà proiettato nelle le due sale che ospitano le tappe del Roadshow, La Grande Scommessa, il film che racconta la cronaca della scoperta della bolla che ha portato alla crisi finanziaria del 2007 e al fallimento di istituzioni mondiali come il colosso bancario Lehman Brothers.

Per accreditarsi al Roadshow di SCM SIM è sufficiente collegarsi a http://bit.ly/1VTkcCx  e compilare il form scegliendo una delle due tappe.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.