State Street

-

L’indice GX Private Equity mostra un modesto rimbalzo dopo il calo del terzo trimestre del 2015

I prezzi dell’energia in caduta creano un forte vento contrario ai buyout di fondi nel 2015

State Street Corporation (NYSE: STT) ha annunciato oggi i risultati del suo GX Private Equity IndexSM, un benchmark per l’analisi comparativa delle performance del private equity, basato su un universo dati risalenti al 1980. Nel quarto trimestre del 2015 l’indice ha registrato un rendimento complessivo del 1,11%.

“I fondi di private equity hanno registrato una modesta ripresa nel quarto trimestre, dopo un breve calo nel trimestre precedente”, ha detto Will Kinlaw, senior managing director e responsabile globale di State Street Associates, società di State Street Global Exchange. “Nel complesso abbiamo visto performance relativamente stabili negli investimenti di private equity negli ultimi anni. Il più grande driver del rimbalzo avvenuto nel quarto trimestre è stata la continua tendenza a una crescita impressionante da parte dei fondi di venture capital, che non hanno fatto registrare un rendimento negativo dal 2012”.

L’indice si basa su dati provenienti da limited partnership (partnership con responsabilità limitata al capitale versato) e rappresenta più di 2.000 miliardi di dollari di investimenti in private equity, per oltre 2.500 partnership di private equity al 31 marzo 2016.

“I rendimenti del private equity per il 2015 hanno registrato un rendimento del 6,55% negli Stati Uniti, rispetto ai rendimenti negativi degli indici S&P 500 e Russell 3000®”, ha proseguito Kinlaw.

Ulteriori risultati per il quarto trimestre:

· Il capital deployment (prelievi di capitale per nuovi investimenti) è rallentato nel 2015 rispetto all’anno precedente, ma ha registrato una crescita costante nel quarto trimestre ed è rimasto a un livello positivo.

· I fondi di private equity negli Stati Uniti hanno registrato un rendimento dello 0,42% nel quarto trimestre, con un aumento dal -1,43% nel terzo trimestre. I fondi di private equity statunitensi hanno registrato rendimento annuo del 6,55%.

· I fondi di private equity con focus sull’Europa hanno registrato un rendimento dell’1,94% nel quarto trimestre nonostante il contesto economico relativamente fragile.

· I fondi di private equity al di fuori di Stati Uniti ed Europa, principalmente costituiti da fondi dei mercati emergenti, rimangono piuttosto volatili, con una performance trimestrale del 3,63% nel quarto trimestre 2015, rispetto al -3,13% registrato nel terzo trimestre.

“I prezzi in calo di energia e materie prime hanno continuato ad avere un impatto significativo sulle performance del private equity, e in particolare sul buyout di fondi nel 2015”, ha detto Anthony Catino, managing director della divisione di State Street dedicata agli investimenti alternativi. “Tuttavia abbiamo anche visto che alcune società di private equity stanno cercando opportunità per rilevare attività e intere aziende, con la speranza di approfittare delle valutazioni a buon mercato”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.