Un click per aderire al fondo pensione

di Walter Quattrocchi -
- Advertising -

Dall’anno prossimo ci si potrà iscrivere alla previdenza complementare anche on line

Dal prossimo anno si potrà aderire alla previdenza complementare anche on line. Lo ha stabilito la Covip, l’autorità di vigilanza sui fondi pensione, approvando il nuovo regolamento sulla modalità di raccolta delle adesioni, in vigore dal 1°aprile 2017.

- Advertising -

Scegliendo di aderire on line al fondo pensione si avrà la possibilità di ripensarci e recedere entro 30 giorni, senza sostenere costi e senza dover produrre alcuna giustificazione.

Si potrà aderire on line ad un fondo pensione negoziale oppure ad un fondo pensione proposto da una banca, da una assicurazione o ad un Pip di tipo assicurativo, direttamente o rivolgendosi a soggetti incaricati come i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali sottoscrittori dei fondi pensione, dipendenti delegati dai datori di lavoro, enti di patronato incaricati dal fondo.

- Advertising -

Nel caso di fondi pensione aperti o Pip, ci si potrà rivolgere alle reti di distribuzione delle banche o delle assicurazioni.

Il regolamento della Covip prevede che, se il fondo pensione vuole proporre l’adesione on line, il sito web deve contenere le informazioni in modo chiaro e visibile, e la procedura deve prevedere che l’interessato acquisisca i documenti “Informazioni chiave per l’aderente” e “La mia pensione complementare”. 

Per esercitare il diritto di recesso, l’aderente deve inviare una comunicazione scritta al fondo pensione. Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, il fondo deve procedere al rimborso delle somme eventualmente pervenute, al netto, se previsto, delle spese di adesione.