Rcs MediaGroup

-

Perfezionata la rimodulazione del contratto di finanziamento corporate

RCS MediaGroup rende noto che è stato firmato l’accordo modificativo del Contratto di Finanziamento in Essere, secondo i termini e le condizioni già comunicati il 18 maggio scorso.

In particolare, si ricorda:

Importo del Finanziamento

Valore complessivo fino ad un importo massimo di Euro 352 milioni (ripartito in una linea term di importo massimo fino a Euro 252 milioni e una linea revolving di importo massimo fino a Euro 100 milioni); contestualmente alla stipula dell’accordo modificativo, si è provveduto al rimborso integrale della linea di credito A del Contratto di Finanziamento in Essere, per un importo complessivo pari a Euro 71.601.122,45, mediante utilizzo di parte dei proventi netti incassati dalla Società per effetto della vendita di RCS Libri S.p.A.

Scadenza Finale

Con riferimento ad entrambe le linee di credito, 31 dicembre 2019.

Tasso di Interesse

Tasso variabile pari alla somma di:

relativamente alla linea term: Euribor 3m dalla data di stipula sino alla Scadenza Finale + Margine (cfr. paragrafo successivo);

relativamente alla linea revolving: Euribor 1m, 3m o 6m per durata pari a quella del relativo Periodo di Interessi + Margine (cfr. paragrafo successivo),

fermo restando che, laddove l’Euribor fosse inferiore a zero, lo stesso si intenderà pari a zero.

Margine

– linea term: inizialmente pari a 422.5 bps p.a. restando inteso che il margine applicabile sarà modificato come da tabella successiva.

– linea revolving: inizialmente pari al margine applicabile alla linea term diminuito di 25 bps p.a. (i.e. 397.5 bps p.a.) restando inteso che il margine applicabile sarà modificato come da tabella successiva.

In caso di rispetto dei covenants finanziari alla data di rilevazione del 31 dicembre 2016, il margine delle linee di credito sarà modificato secondo quanto illustrato nella seguente tabella:

Leverage Linea term Linea revolving

>4.00x 422.5 397.5

<=4.00x 397.5 372.5

<=3.75x 372.5 347.5

<=3.25x 332.5 307.5

<=2.75x 292.5 267.5

<=2.25x 252.5 227.5

Il rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA ai fini della determinazione del Margine sarà calcolato, su base annuale, basandosi sui dati contenuti nel bilancio consolidato certificato del Gruppo RCS al 31 dicembre di ciascun anno.

Si ribadisce che non sono previsti impegni e/o vincoli di alcun genere riguardanti l’esercizio della delega deliberata in data 16 dicembre 2015 al Consiglio di Amministrazione della Società, della facoltà di aumentare, in via scindibile, il capitale sociale della stessa fino ad un importo massimo di Euro 200 milioni con scadenza 30 giugno 2017. Non sono altresì previsti obblighi di dismissione di beni da parte della Società.

Come reso noto al mercato nel comunicato ex art. 103 TUF dello scorso 10 giugno, con l’Accordo modificativo del Contratto di Finanziamento è stato altresì aggiornato il contenuto della clausola di “cambio di controllo”, le cui previsioni continuano ad applicarsi sia all’OPS promossa da Cairo Communication S.p.A. che all’OPA promossa da International Media Holding S.p.A..

La predetta operazione costituisce operazione con parti correlate di maggiore rilevanza ed ha ricevuto il parere favorevole del Comitato Parti Correlate della Società. Il relativo Documento Informativo sarà reso disponibile nei termini previsti dal Regolamento adottato con delibera Consob 12 marzo 2010, n. 17221, come successivamente modificato e integrato, presso la propria sede sociale e sul proprio sito internet (www.rcsmediagroup.com).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.