Gruppo Iren

-
- Advertising -

Il Cda approva i risultati al 30 giugno 2016 con margini in crescita di oltre il 10%

Il secondo trimestre dell’anno conferma il positivo andamento registrato nei primi tre mesi del 2016 e consente di chiudere il semestre con performance particolarmente soddisfacenti, non influenzate da elementi positivi straordinari: crescita organica e sinergie costituiscono il driver principale dei risultati facendo segnare un incremento di circa 37 milioni di euro (19 milioni di euro al 31 marzo 2016). A ciò si aggiunge il contributo di circa 30 milioni di euro derivante dall’attività di consolidamento territoriale che ha consentito al Gruppo di ottenere sia il controllo di TRM S.p.A. a partire da gennaio che quello di Atena S.p.A. a partire da maggio.

- Advertising -

? Ricavi a 1.555,2 milioni di euro (-1,5% rispetto a 1.579,4 milioni di euro al 30/06/2015)
? Margine Operativo Lordo (Ebitda) a 417,1 milioni di euro (+10,3% rispetto a 378,1 milioni di euro al 30/06/2015)
? Risultato Operativo (Ebit) pari a 242,0 milioni di euro (+11,7% rispetto a 216,7 milioni di euro al 30/06/2015)
? Utile netto di Gruppo pari a 119,1 milioni di euro (+16,1% rispetto a 102,6 milioni di euro al 30/06/2015)
? Indebitamento Finanziario Netto pari a 2.544 milioni di euro. Al netto del cambio di perimetro derivante dal consolidamento di TRM e Atena, l’indebitamento finanziario netto avrebbe registrato una contrazione di circa 53 milioni di euro rispetto al dato del 31 dicembre 2015.

Il Consiglio di Amministrazione di IREN S.p.A. ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 30 giugno 2016.
“I risultati della semestrale approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione confermano la qualità delle scelte operate da Iren” – ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente del Gruppo – “e rappresentano un ulteriore passo in avanti per affrontare con determinazione i cambiamenti di scenario, le richieste del mercato e raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano Industriale. I dati sono certamente positivi e confermano quanto IREN sia focalizzata su una sempre maggiore attenzione verso i suoi clienti /cittadini dimostrando sempre più capacità di ascolto e dialogo con i territori. L’impegno è quello di continuare a offrire servizi di alta qualità guardando al futuro sia con operazioni che porteranno nei prossimi mesi a incrementare ancora più il nostro ruolo sul territorio sia con l’attenzione in ogni settore all’innovazione e alla ricerca della qualità del servizio”.

- Advertising -

“Gli ottimi risultati ottenuti confermano la crescita a doppia cifra degli indicatori operativi già registrata nel primo trimestre dell’anno” – ha commentato Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato del Gruppo – “I driver principali di tali performance sono anzitutto la crescita organica e le sinergie raggiunte, che sui primi sei mesi dell’anno valgono circa 37 milioni di euro. Ciò è direttamente collegato al processo di efficientamento interno e a una rinnovata focalizzazione verso il Cliente, quale asset fondamentale del Gruppo. A ciò si aggiunge l’importante contributo, pari a circa 30 milioni di euro, derivante dall’attività di consolidamento territoriale sviluppata nel corso del semestre che ha visto la chiusura di importanti operazioni nel Piemonte: il presidio dell’intero ciclo integrato dei rifiuti nell’area torinese tramite l’acquisizione di una quota di maggioranza in TRM S.p.A. e il raggiungimento del controllo in Atena, la multiutility vercellese per la quale è previsto un ambizioso piano di sviluppo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.