Mars Grafton

-
- Advertising -

Opa su fondo Delta: risultati definitivi

RISULTATI DEFINITIVI DELL’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA PROMOSSA DA MARS GRAFTON S.À R.L. SU MASSIME N. 2.105.323 QUOTE DI “DELTA IMMOBILIARE – FONDO DI INVESTIMENTO ALTERNATIVO (FIA) ISTITUITO IN FORMA DI FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI TIPO CHIUSO”.

- Advertising -

EFFICACIA DELL’OFFERTA – COMUNICAZIONE IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI DELL’OFFERTA.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l’Offerta) promossa da Mars Grafton S.à r.l. (l’Offerente) su massime n. 2.105.323 quote di “Delta Immobiliare – Fondo di Investimento Alternativo (FIA) istituito in forma di Fondo Comune di Investimento immobiliare di Tipo Chiuso” (il Fondo), pari alla totalità delle quote emesse dal Fondo alla data di pubblicazione del presente comunicato, si comunicano i risultati definitivi dell’Offerta al termine del Periodo di Adesione che si è concluso il 23 settembre 2016.

- Advertising -

Sulla base dei risultati definitivi comunicati da Equita SIM S.p.A., in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della raccolta delle adesioni, sono state portate in adesione all’Offerta n. 403.946 Quote rappresentative di circa il 19,19% delle Quote emesse dal Fondo, per un controvalore complessivo pari ad Euro 26.256.490,00.

L’efficacia dell’Offerta è subordinata al verificarsi di talune condizioni. Più precisamente:

(i) con riferimento alla Condizione della Soglia Minima, di cui all’Avvertenza A.1.1(a) del Documento di Offerta, che prevede che “le adesioni abbiano ad oggetto un numero complessivo di Quote tale da consentire all’Offerente di venire a detenere almeno n. 631.597 Quote, pari al 30% della totalità delle Quote emesse dal Fondo, anche considerando eventuali Quote acquistate dall’Offerente nel corso del Periodo di Adesione ai sensi dell’art. 41 del Regolamento Emittenti”, tenuto conto dei risultati definitivi dell’Offerta, tale condizione deve intendersi non avverata. Si rammenta, tuttavia, che – in data 23 settembre 2016 – l’Offerente ha comunicato di rinunciare a tale condizione;

(ii) con riferimento alla Condizione MAC, di cui all’Avvertenza A.1.1(b) del Documento di Offerta, che prevede che “entro le ore 7:59 del giorno antecedente la Data di Pagamento: (i) non si verifichino a livello nazionale o internazionale eventi o circostanze comportanti gravi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato (anche immobiliare) che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull’Offerta e/o sulla situazione patrimoniale e finanziaria del Fondo come riflessa nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016; (ii) non intervengano modifiche (o proposte di modifiche ufficialmente presentate) rispetto all’attuale quadro normativo o regolamentare ovvero non siano avviati procedimenti o emanati provvedimenti da parte delle autorità di vigilanza competenti ovvero non siano apportate modifiche al Regolamento di Gestione tali da limitare o comunque pregiudicare l’acquisto delle Quote e/o l’esercizio del diritto di proprietà e/o l’esercizio dei diritti di voto e/o degli altri diritti inerenti alle Quote da parte dell’Offerente ovvero da contrastare l’Offerta ovvero il conseguimento degli obiettivi della medesima”, tale condizione deve intendersi avverata;

(iii) con riferimento alla Condizione di cui all’Avvertenza A.1.1(c), che prevede che “entro le ore 7:59 del giorno antecedente la Data di Pagamento non si verifichino eventi che attribuiscano all’istituto finanziatore del Fondo, Intesa Sanpaolo S.p.A., il diritto di recedere e/o risolvere il contratto di finanziamento sottoscritto in data 29 dicembre 2010 tra il Fondo e Intesa Sanpaolo S.p.A. e/o il diritto di richiedere il rimborso anticipato del finanziamento concesso in virtù di tale contratto”, tenuto conto di quanto comunicato dal Consiglio di Amministrazione della SGR in data 28 luglio 2016 ed in assenza di ulteriori comunicazioni in merito, tale condizione deve intendersi avverata;

(iv) con riferimento alla Condizione di cui all’Avvertenza A.1.1(d), che prevede che “entro le ore 7:59 del giorno antecedente la Data di Pagamento non siano stati adottati provvedimenti e/o decisioni delle competenti autorità che possano incidere negativamente sull’operatività della SGR e/o del Fondo e/o l’avvio, inclusa la presentazione di istanze, di una procedura concorsuale relativa alla SGR e/o relativa all’insolvenza del Fondo”, in assenza di comunicazioni in merito da parte del Consiglio di Amministrazione della SGR, tale condizione deve intendersi avverata;

(v) con riferimento alla Condizione di cui all’Avvertenza A.1.1(e), che prevede che “entro le ore 7:59 del giorno antecedente la Data di Pagamento: (1) non si verifichino eventi o circostanze attinenti al Fondo, ovvero non siano compiuti da parte della SGR atti o attività, (A) comportanti effetti significativi sulla consistenza, composizione e qualità del patrimonio del Fondo (con riferimento sia agli attivi sia alle passività) rispetto a quanto rappresentato nella relazione di gestione al 31 dicembre 2015 e nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016; e (B) che non siano stati debitamente resi noti al pubblico da parte della SGR prima della data di pubblicazione del presente Documento di Offerta. A tale riguardo, si precisa che tra gli atti o attività comportanti effetti significativi sulla consistenza, composizione e qualità del patrimonio del Fondo di cui al presente punto (1) sono incluse anche le eventuali distribuzioni di proventi e/o altre attività ai partecipanti e rimborsi anticipati delle Quote di qualsiasi ammontare che fossero deliberate dalla SGR; e/o (2) non siano stati stipulati o eseguiti accordi o atti, diversi da quelli che siano stati oggetto di informativa al pubblico da parte della SGR, ai sensi della normativa applicabile, entro la data di pubblicazione del presente Documento di Offerta: (i) attinenti ad atti di disposizione di qualsiasi natura (anche di carattere preliminare vincolante) o alla costituzione di vincoli a favore di terzi che abbiano ad oggetto parte delle attività del Fondo il cui valore di mercato, con riferimento alla data del 31 dicembre 2015, sia pari ad almeno il 2% del valore di mercato complessivo delle attività del Fondo a tale data ovvero (ii) concernenti contratti di appalto per un corrispettivo unitario superiore a Euro 500.000,00 ovvero cumulativo superiore a Euro 2.000.000,00; ovvero (iii) comportanti l’acquisizione dei diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento, fatta eccezione per i contratti la cui stipulazione sia resa necessaria da norme di legge o di regolamento vincolanti ovvero derivanti da esigenze improcrastinabili con oggettivo carattere di urgenza per la salvaguardia dei beni”, tenuto conto di quanto comunicato dal Consiglio di Amministrazione della SGR in data 28 luglio 2016 ed in assenza di ulteriori comunicazioni in merito, tale condizione deve intendersi avverata.

In considerazione dell’avveramento di tutte le Condizioni dell’Offerta e del mancato avveramento con contestuale rinuncia dell’Offerente della sola Condizione della Soglia Minima, l’Offerta è da ritenersi efficace.

Si segnala che, nel corso del Periodo di Adesione, l’Offerente non ha effettuato acquisti aventi ad oggetto le Quote al di fuori dell’Offerta. Quindi, a seguito e per effetto dell’Offerta, l’Offerente verrà a detenere complessivamente n. 403.946 Quote rappresentative di circa il 19,19% delle Quote emesse dal Fondo, per un controvalore complessivo pari ad Euro 26.256.490,00.

Il corrispettivo dovuto dall’Offerente per ogni Quota portata in adesione durante il Periodo di Adesione è pari ad Euro 65,00 e sarà corrisposto agli aderenti all’Offerta il giorno 30 settembre 2016 a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle Quote.

I termini con iniziale maiuscola qui non espressamente definiti hanno il medesimo significato ad essi attribuito nel Documento di Offerta.

I comunicati e i documenti relativi all’Offerta sono messi a disposizione sul sito internet www.opadelta-mars.com , nonché sul sito internet di D.F. King https://sites.dfkingltd.com/mars/fondodelta/  e sul sito internet di Morrow Sodali http://sodali-transactions.com/delta-immobiliare-/ita .


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.