Anasf

-

Oltre 2500 consulenti finanziari alla quarta edizione di ConsulenTia

Il mondo delle reti a confronto sulle sfide della MIfid 2

Istituzioni e autorità al dibattito sui cambiamenti del mondo della consulenza

Con una platea di 2540 consulenti finanziari si è conclusa la quarta edizione di ConsulenTia, l’evento targato Anasf che si è svolto dal 14 al 16 febbraio all’Auditorium Parco della Musica a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

“Con un’affluenza di 1400 partecipanti il primo giorno, di 1900 nel secondo e di 1000 nel terzo e ultimo, i lavori hanno visto la presenza di circa 50 relatori, altrettanti sponsor, di rappresentanti del mondo politico e istituzionale, oltre a tutti i media di settore: segnale che ConsulenTia è diventato il più grande evento con e per i consulenti finanziari”, ha dichiarato Germana Martano, Direttore Generale Anasf.

“Il 2017 è l’anno in cui Anasf compie i suoi primi 40 anni e oggi possiamo dire che l’Associazione è cresciuta, così come è diventata sempre più importante per i professionisti del risparmio la percezione del proprio ruolo nel mercato; un ruolo che oggi è riconosciuto anche da parte del mondo politico”, ha dichiarato Maurizio Bufi, Presidente Anasf. “I numeri che abbiamo registrato in occasione di questa manifestazione sono la testimonianza che il settore sta vivendo una grande evoluzione e che c’è bisogno di un confronto sui grandi temi che nel 2017 l’industria, il mondo istituzionale e il regolatore dovranno affrontare”, ha continuato Bufi. Ed è proprio sui fronti aperti e le novità sul mondo della consulenza che la tre giorni romana di Anasf si è concentrata. A partire da una finestra sullo scenario economico e politico, europeo e internazionale, che è stato tracciato con Alberto Bisin, Professore di Economia alla New York University, Lorenzo Codogno, Visiting Professor alla London School of Economics and Political Science e con la partecipazione di Mario Calabresi, Direttore de La Repubblica.

MIfid II al centro del convegno inaugurale che ha coinvolto gli esponenti delle principali reti e che, dopo l’introduzione del Presidente Anasf Bufi e il focus normativo a cura del key note speaker Francesco Di Ciommo, Avvocato e docente LUISS Guido Carli, ha visto protagonisti: Sergio Albarelli, Amministratore Delegato Azimut; Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum; Armando Escalona, Amministratore Delegato di Finanza & Futuro Banca; Alessandro Foti, Amministratore Delegato di FinecoBank; Massimo Giacomelli, Responsabile rete dei consulenti finanziari di Widiba; Paolo Molesini, Amministratore Delegato di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking; Ferdinando Rebecchi, Responsabile Life Banker di BNL Gruppo BNP Paribas Sviluppo e Consulenza Finanziaria. Le reti si sono dichiarate pronte alla sfide del prossimo futuro con il modello di business del servizio di consulenza su base non indipendente prioritario rispetto a quello su base indipendente.

Il convegno del 16 febbraio è stato un’occasione di confronto sugli esiti dell’indagine Ipr-Anasf, presentati dal key note speaker Antonio Noto, Direttore di Ipr Corporate, che ha messo soprattutto in evidenza come l’assistenza di un consulente non possa essere sostituita dalla robo-advisory. Dopo l’introduzione dell’On. Francesco Boccia, Presidente della V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, si è svolta la tavola rotonda con Magda Bianco, Responsabile del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio di Banca d’Italia; Maurizio Bufi, Presidente Anasf; Carmine Di Noia, Commissario Consob; Paolo Garonna, Segretario Generale di Febaf; e Carla Rabitti Bedogni, Presidente di Ocf. In occasione di questo appuntamento sono stati anche premiati i due vincitori -Matteo Moreschini e Claudia Lafranconi- della Borsa di Studio JPMorgan Asset Management e Anasf, che è stata intitolata ad Aldo Varenna, Presidente di Efpa Italia prematuramente scomparso a dicembre scorso; per i due ragazzi il corso in “Strategic investment management. Reducing risk and enhancing portfolio returns”, della durata di cinque giorni, presso la London Business School.

Non è mancato anche uno spazio dedicato all’educazione finanziaria per alcuni studenti delle scuole superiori: MOGLI E BUOI, a cura di Spettacoli di Matematica APS, é il titolo dello spettacolo che ha trattato i temi del risparmio e degli investimenti con l’obiettivo di trasmettere la consapevolezza dei rischi e delle opportunità dell’epoca in cui viviamo.

Fiscalità al centro per il seminario Anasf del 16 febbraio con Fabrizio Cavallaro, Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, che ha offerto una panoramica sul regime fiscale dei consulenti finanziari, anche alla luce delle novità contenute nella Legge di Stabilità per il 2017.

Un ringraziamento a tutte le società che quest’anno sono intervenute alla manifestazione: Ab, Allianz Global Investors, Amundi, Anima, Aviva, Axa Investment Managers, Azimut Capital Management, Banca Imi, Banca Mediolanum, Blackrock, Bnl- Bnp Paribas Life Banker, Bnp Paribas Investment Partners, Candriam, Capital Group, Carmignac, Columbia ThreadNeedle, Comgest, Credit Suisse, Deutsche Asset Management, Dnca, Ethenea, Fidelity, Fideuram, Finanza & Futuro Banca, Finecobank, Franklin Templeton Investments, Gam, Goldman Sachs Asset Management, Henderson Global Investors, Invesco, Investec Asset Management, J.P. Morgan Asset Management, La Financiere De L’echiquier, Lemanik Sicav, Lombard Odier Investment Managers, M&G Investments, Mfs, Morgan Stanley Investment Management, Natixis Global Asset Management, Oddo Meriten Asset Management, Old Mutual Wealth, Pharus Funds, Pictet Asset Management, Pimco, Pioneer Investments, Rothschild Asset Management, Schroders, Ubs, Unicredit corporate & investment banking, Vontobel Asset Management, Widiba.

“La manifestazione è stata un successo e una grande opportunità di confronto oltre che di formazione”, hanno concluso Maurizio Bufi e Germana Martano. “L’appuntamento è al 2018 quando tutta l’industria si sarà già misurata con le grandi sfide derivanti dalla MifidII”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.