Quello che avete desiderato sapere sull’uscita dal Quantitative Easing

Paul J Sheard -
- Advertising -

Il QE è il processo con il quale una banca centrale persegue un’azione di allentamento della politica monetaria attraverso l’espansione del proprio bilancio. Il QExit è invece il processo contrario, finalizzato a riportare alla normalità il bilancio.

Dato che il QE è una forma molto lieve di allentamento monetario, anche la rimozione del QE da parte della Banca centrale – attraverso la cessione degli asset o la loro uscita dal bilancio a mano a mano che giungono a maturazione – è una forma molto lieve di inasprimento monetario: pertanto il QExit sarà molto probabilmente un processo innocuo.

- Advertising -

Le risorse per assorbire i titoli del debito pubblico, che la banca centrale restituisce ai privati quando il QE volge al termine, sono già disponibili in forma di riserve della banca centrale create all’inizio del QE.

L’inasprimento monetario legato al QExit avviene perché la restituzione di titoli del debito pubblico e di altre attività ai privati disturba l’equilibrio dei mercati finanziari (prezzo degli asset) in maniera opposta rispetto al QE, in particolare reintroducendo il term premium che il QE aveva eliminato.

- Advertising -

I timori che il QExit danneggi il bilancio delle banche centrali e interferisca con la politica monetaria sono ampiamente infondati: sia il QE che il QExit sono ben noti per i cambiamenti relativi al debito pubblico dei governi. L’attenzione deve quindi rivolgersi ai bilanci dei governi piuttosto che a quello della banca centrale.


Paul J Sheard – Chief Economist – S&P Global