La tecnologia di Saipem per il lancio di Offset Installation Equipment

-
- Advertising -

Saipem ha completato e consegnato al cliente Oil Spill Response Limited (OSRL) l’Offset Installation Equipmen (OIE), un sistema unico al mondo, progettato per consentire di intervenire durante lo sversamento di un pozzo sottomarino quando l’accesso verticale diretto non è possibile.

Il sistema OIE è stato progettato, costruito e recentemente testato con successo da Saipem nell’Alto Adriatico. OIE consente di installare il “capping stack” e le relative attrezzature ausiliarie rimanendo a una distanza di sicurezza dal punto di intervento. OIE infatti ha un raggio d’azione di 500 metri e può essere impiegato in acque di profondità da 75 a 600 metri, e operato dalla superficie tramite l’utilizzo di comuni robot sottomarini a comando remoto, i cosiddetti ROV (Remotely Operated Vehicles) Work Class.

- Advertising -

L’attrezzatura OIE, si trova attualmente presso la base Saipem di Trieste, dove verrà mantenuta in efficienza in modo da assicurare la pronta disponibilità all’impiego in caso di emergenza. Il sistema, inoltre, può essere trasportato al punto di intervento sia via mare che per via aerea, previo smontaggio in componenti di misura adeguata. Sempre presso la base di Trieste, Saipem gestisce un team di personale addestrato all’uso del sistema che può operare in maniera efficiente in caso di sversamento.

Questo progetto, realizzato da Saipem-Sonsub, ha beneficiato delle competenze ingegneristiche di Saipem e delle sue più avanzate tecnologie, ed è stato sviluppato con la collaborazione di importanti fornitori locali.

- Advertising -

Stefano Porcari, COO della divisione E&C Offshore di Saipem, ha dichiarato: “La partecipazione a questo pionieristico e prestigioso progetto ha coinvolto il know-how di Saipem di diversi centri di competenza tecnologica e rappresenta un’opportunità unica per dimostrare la nostra capacità di sviluppare tecnologia e innovazione. OIE rappresenta una soluzione senza precedenti per mitigare gli effetti sull’ambiente di uno sversamento da un pozzo petrolifero sottomarino e contribuisce alla loro prevenzione. Aver partecipato attivamente a questo progetto costituisce per noi un importante risultato di cui siamo orgogliosi”.

Robert Limb, CEO di Oil Spill Response Limited (OSRL), ha aggiunto: “Sebbene la prevenzione degli incidenti rimanga la priorità numero uno dell’industria petrolifera, l’Offset Installation Equipment (OIE) aggiunge capacità operative complementari al ai sistemi già disponibili per “Capping” e “Containment”, consentendo alle aziende che partecipano al progetto di essere preparatia gestire un più ampio spettro di potenziali incidenti su scala mondiale”.

Il sistema OIE rappresenta una pietra miliare nel cammino di Saipem verso l’eccellenza tecnologica e soddisfa la crescente domanda di sicurezza e integrità nelle operazioni petrolifere sottomarine.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.