October: risultati 2018 e prospettive future tra internazionalizzazione e tecnologia

-

La prima piattaforma di finanziamento alle PMI in Europa continentale supera i 110 milioni di Euro erogati nel 2018. Il 2019 vedrà un ulteriore arricchimento dell’offerta, destinata a supportare i momenti chiave dello sviluppo delle aziende.

Il 2018 ha visto October confermare il suo ruolo di più grande piattaforma online di finanziamenti alle PMI in Europa continentale. Nel corso dell’anno sono state ben 190 le aziende che hanno diversificato le loro fonti di finanziamento per sostenere momenti chiave del loro sviluppo: acquisto di nuove aziende, modernizzazione degli impianti di produzione, investimenti immateriali (marketing, assunzione di collaboratori, ecc.).

Con October le PMI hanno trovato una soluzione semplice e veloce per affrontare questi momenti ottenendo nel 2018 finanziamenti per un importo totale pari a 111,3 milioni di Euro. E’ più di quanto erogato da qualsiasi altra piattaforma in Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi o, in generale, in Europa continentale. Per dare un’idea dell’accelerazione nel giro di affari dell’azienda, nel corso degli ultimi 12 mesi October ha erogato finanziamenti per un importo quasi equivalente ai primi 33 mesi.
Il 2018 ha visto la piattaforma progredire nel suo sviluppo internazionale con l’avvio dell’operatività nei Paesi Bassi. A dicembre è stato erogato il primo finanziamento in questo Paese, il quarto in cui l’azienda opera dopo Francia, Italia e Spagna. Attualmente, impiega in totale 90 persone, il 45% delle quali opera fuori della Francia. Allo stesso modo, il 45% del volume dei finanziamenti è stato erogato al di fuori della Francia. Per sostenere l’espansione internazionale, nel 2018 October ha raccolto 32M € di capitale da Idinvest, Allianz, C.I.R. Spa (famiglia De Benedetti) e da azionisti storici.
Ci lasciamo alle spalle un anno di fondamentale importanza in cui abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato raggiungendo nuove aziende e nuovi mercati, commenta Sergio Zocchi, CEO di October Italia. Presto presenteremo anche in Italia soluzioni destinate al noleggio di attrezzature, sia in partnership con terzi che direttamente. Vogliamo diventare il punto di riferimento per le PMI e la nostra priorità è continuare ad investire in tecnologia con l’obiettivo finale di poter dire “sì” alle aziende in modo più rapido ed efficace.

Dietro la piattaforma c’è una community di oltre 15.000 prestatori privati e investitori istituzionali (Fondo Europeo per gli Investimenti, Bpifrance, Groupama Italia, CNP Assurances, Eiffel IM ecc…). Insieme, negli ultimi 12 mesi hanno generato 230.852 contratti di prestito alle imprese

October offre soluzioni di finanziamento a sostegno di ogni momento chiave della crescita aziendale. October supporta la PMI redditizie con un fatturato annuo di almeno 250.000 euro e un’adeguata capacità di rimborso. Le imprese che richiedono un prestito sulla piattaforma ricevono entro due giorni una risposta certa sull’erogazione e sulle condizioni del finanziamento. In caso di esito positivo, i fondi vengono erogati entro sette giorni. La trasparenza nel processo di analisi delle richieste e nella proposta di finanziamento rivestono per October un’importanza fondamentale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.