Convelio accompagna la digitalizzazione del mercato dell’arte

-
- Advertising -

Oggi, con più dell’85% dei consumatori che acquista online, il mercato dell’arte sta finalmente intraprendendo una progressiva conversione verso il digitale.

Offrendo soluzioni competitive rivolte a compratori e venditori, Convelio guida questa trasformazione, determinato a diventare uno degli attori di riferimento nel settore del trasporto di opere d’arte. La giovane startup consente infatti di superare i vincoli logistici ed i costi opachi, offrendo un servizio trasparente, globale ed onnicomprensivo.

- Advertising -

La consumer experience prima di tutto

Imbarcandosi nella loro avventura imprenditoriale, Edouard Gouin e Clément Ouizille hanno innanzitutto osservato che il settore del trasporto di opere arte risultava per lo più opaco e caratterizzato da prezzi elevati. Parte di un mercato il cui sistema di funzionamento non è mai stato veramente messo in discussione, i pochi attori presenti non hanno cercato di innovare o di offrire un’esperienza più funzionale, con l’inconveniente, per gli acquirenti, di tempi lunghi nell’ottenimento delle quotazioni e di prezzi elevati. Convelio ambisce così a trasformare la logistica di opere d’arte ed oggetti preziosi, rendendola più reattiva, chiara ed accessibile. Ponendo al centro l’esperienza del cliente, la startup ha ottimizzato i propri processi di funzionamento per offrire un servizio su misura.

- Advertising -

I vincoli logistici e di affidabilità dei trasporti rappresentano infatti un ostacolo per il 37% degli acquirenti di opere d’arte, che rinunciano alle transazioni online. Grazie al suo business model unico, Convelio elimina gli intermediari (e quindi tutte le complicazioni legate alla molteplicità dei soggetti coinvolti) e si posiziona come unico interlocutore per garantire il pickup, l’imballaggio ed infine il trasporto di oggetti di valore di ogni dimensione, in totale sicurezza, da qualsiasi parte d’Europa verso tutte le principali destinazioni internazionali.

Rimuovendo i vincoli logistici, Convelio facilita le transazioni e permette un’esperienza cliente più fluida. Ciò consentirà a venditori, gallerie e case d’asta di allargare il pubblico dei propri clienti, di internazionalizzarsi, e di accelerare il processo di digitalizzazione.

Nuovi orizzonti per il mercato digitale dell’arte

Cresciuta nel pieno della trasformazione tecnologica, la generazione dei cosiddetti millennials detiene un posto particolarmente importante nel mercato dell’arte, costituendo il secondo principale gruppo di acquirenti, dopo i baby boomers. Secondo l’Art Basel 2019 Art Market, il 93% dei collezionisti millennials considerati come benestanti, ha riferito di aver acquistato un’opera d’arte online. Questa crescente domanda, stimata in diversi miliardi di dollari, non è certo sfuggita a Convelio, che risponde alle esigenze di una generazione abituata all’istantaneità con quotazioni immediate, stabilite sulla base di un algoritmo appositamente sviluppato.

Convelio è pronto a raccogliere le sfide del XXI secolo e a guidare le trasformazioni di mercato, facendo viaggiare, ovunque nel mondo, l’arte e la cultura. Vero e proprio motore della digitalizzazione nel settore, la startup è in costante crescita grazie ad una visione del mercato e ad una customer experience innovative.