Garofalo Health Care: perfezionato il closing per l’acquisizione di Centro Medico San Biagio e Bimar di Portogruaro (Venezia)

-
- Advertising -

Garofalo Health Care S.p.A. (“GHC”), quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, informa che in data odierna, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 26 giugno 2019, si è perfezionato il closing per l’acquisto, dai signori Vincenzo Martino e Pierina Loretta Bianco, del 100% del capitale sociale del Centro Medico San Biagio S.r.l. e di Bimar S.r.l..

Il Centro Medico San Biagio, con sede a Portogruaro (provincia di Venezia) e operante nel comparto dei centri diagnostici, sia in regime di accreditamento con la Regione Veneto sia in regime privato, eroga prestazioni nel campo della diagnostica per immagini, della ecocardiografia, della chirurgia ambulatoriale oculistica, delle varici arti inferiori, della medicina dello sport e dell’odontoiatria.

- Advertising -

Bimar, con sede a Portogruaro (provincia di Venezia), eroga esclusivamente prestazioni specialistiche in regime privato.

L’acquisizione del Centro Medico San Biagio è stata effettuata per il tramite di una società veicolo denominata GHC Project 3 S.r.l. interamente controllata da GHC, mentre l’acquisizione di Bimar è stata perfezionata direttamente da GHC S.p.A..

- Advertising -

I nuovi azionisti si sono costituiti in Assemblea immediatamente dopo il closing dell’operazione per procedere al rinnovo della governance di entrambe le società acquisite.

In particolare, all’esito dell’adunanza assembleare e della successiva riunione del neo Consiglio di Amministrazione del Centro Medico San Biagio sono stati nominati i seguenti amministratori: Vincenzo Martino (Presidente e Amministratore Delegato), Pierina Loretta Bianco, Maria Laura Garofalo, Giuseppe Giannasio. Contestualmente, Vincenzo Martino è stato altresì indicato da GHC come Amministratore Unico di Bimar S.r.l., definendo in tal modo una governance in grado di assicurare il pieno rispetto della continuità aziendale, secondo la prassi consolidata del Gruppo GHC.

Le due strutture sanitarie sono state rilevate da Garofalo Health Care nell’ambito dell’operazione annunciata il 26 giugno scorso, che comprende anche l’acquisizione dell’80% del capitale sociale del Centro Medico Università? Castrense S.r.l. di San Giorgio di Nogaro (provincia di Udine) il cui closing è invece previsto entro novembre 2019.

L’Enterprise Value complessivo delle tre operazioni è pari ad a ca. Euro 51,2 milioni(1), con un Equity Value pari a Euro 52,4 milioni, che tiene conto della stima del valore della posizione finanziaria netta delle tre società? alla data del 30 giugno 2019.

Al 31 dicembre 2018 le tre società hanno registrato ricavi complessivi per circa Euro 19,0 milioni(2), con un EBITDA normalizzato pre-efficientamenti pari a circa Euro 5,2 milioni.

L’operazione è stata finanziata per Euro 20,0 milioni mediante un finanziamento bancario sottoscritto con Banco BPM S.p.A. e per la restante parte mediante l’utilizzo di risorse proprie.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.