Wise Equity cede la partecipazione in Controls Group a Nova Measurements

-
- Advertising -

Wise Equity e le famiglie Di Iorio e Emdin hanno venduto Controls Group a Nova Measurements LLC, una holding company statunitense con forte track record nel settore del testing e measurements.

Per più di 50 anni, Controls S.p.A è stato il leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di macchinari per il testing di materiali utilizzati nell’ingegneria civile, quali cemento, rocce, asfalti e materiali bituminosi.

- Advertising -

Basata a Liscate, Controls serve clienti in più di 120 Paesi nel Mondo, attraverso sei uffici internazionali in USA, UK, Francia, Spagna, Polonia e Messico, cui si affianca un network che annovera più di 100 distributori su scala globale.

Wise Equity ha investito in Controls nel 2016, affiancando gli azionisti storici in un progetto che ambiva a rafforzare ulteriormente il posizionamento del gruppo ed a prepararlo al cambio generazionale cui andava incontro.

- Advertising -

Michele Semenzato, co-founding partner di Wise Equity SGR, che ha seguito l’investimento in Controls con Marco Mancuso, Investment Manager, ha dichiarato, “Controls è l’esempio perfetto delle aziende in cui vogliamo investire. Si tratta di una piccola multinazionale, con un posizionamento di leadership all’interno di una nicchia di mercato ben identificata, che esporta il know how e l’eccellenza italiana nel Mondo. Siamo orgogliosi di come il Gruppo si sia sviluppato e sicuri che abbia avanti a sé ancora molte opportunità di crescita che il suo posizionamento le consentirà di cogliere”

Pasquale Di Iorio, azionista, Presidente e CEO di Controls Group negli ultimi 25 anni ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Controls da parte di Nova Measurements si completa il pianificato programma di successione manageriale. Il nuovo azionista creerà una piattaforma ideale per sviluppare ulteriormente l’internazionalità di Controls, che è sempre stata focale nella strategia del Gruppo, unitamente allo sviluppo delle più avanzate tecnologie per il mercato dell’ingegneria civile“.

Questa cessione è la settima exit, totale o parziale, del fondo Wisequity III, che aveva originariamente investito in 8 aziende. A valle della distribuzione legata a questa operazione, il capitale distribuito agli investitori supererà le 2.2 volte il capitale investito.