Rifocalizzarsi sulla pensione: 5 suggerimenti per aiutare gli investitori nel contesto attuale

Capital Group -
L’attuale emergenza Covid-19 e le sue conseguenze economiche e finanziarie rappresentano la prima grande sfida per la nuova generazione di investitori pensionati appena entrati in una fase ribassista. Prendere decisioni d’investimento sbagliate in questo momento potrebbe comportare un abbassamento del proprio tenore di vita durante la pensione. Tuttavia, se gli investitori restano concentrati sui loro obiettivi pensionistici e mantengono una prospettiva di lungo termine, dovrebbero essere in grado di attraversare l’attuale fase di difficoltà senza implicazioni serie sul lungo periodo.
Una delle considerazioni più importanti da fare quando si investe durante la pensione è che ognuno è diverso: ognuno ha esigenze finanziarie specifiche, fonti e importi reddituali diversi e ambizioni personali per il proprio futuro. Qualsiasi elenco di possibili azioni per aiutare gli investitori a concentrarsi sulle proprie esigenze pensionistiche deve partire da questa constatazione. Tuttavia, le idee che elenchiamo a seguire possono rappresentare degli spinti interessanti tenendo conto delle circostanze personali dei singoli investitori:
5 suggerimenti per aiutare gli investitori a “rifocalizzarsi sulla pensione”
1. Mantenere una prospettiva di lungo termine: Gli investitori devono sempre dare la massima priorità agli obiettivi di lungo termine e prendere decisioni che siano compatibili con tali obiettivi. Tuttavia, è importante sapere che un cambiamento radicale del vostro orientamento d’investimento nell’attuale contesto potrebbe costarvi caro. Meglio fare le cose con gradualità o restare in attesa di una stabilizzazione. Ora come ora la liquidità di mercato tende ad essere scarsa, e ciò rende le transazioni potenzialmente più costose. Inoltre, è facile farsi influenzare eccessivamente dal clima di mercato, il che rende estremamente difficile prendere decisioni che hanno ripercussioni di lungo termine.
2. Diversificare gli investimenti: La diversificazione non è un principio nuovo, ma la recente volatilità di mercato ne rimarca l’importanza. Anche se siete certi di aver investito nelle aree più performanti, è sempre consigliabile distribuire l’esposizione su più asset class compatibili con i vostri obiettivi. Ciò vale soprattutto nei periodi in cui cambiare strategia può comportare delle perdite.
3. Riesaminare le fonti reddituali: Una volta che l’attuale emergenza sanitaria si sarà attutita e la volatilità di mercato normalizzata, sarà opportuno rivedere il proprio portafoglio. I livelli reddituali attesi potrebbero essere stati compromessi. Ad esempio, i rendimenti obbligazionari si sono mossi in entrambe le direzioni – a seconda dei rating – mentre i dividendi azionari futuri verranno probabilmente ridotti, perlomeno temporaneamente, anche se i rendimenti azionari storici sono aumentati.
4. Valutare una modifica dei prelievi: Gli investitori che già attingevano ai propri risparmi pensionistici possono valutare di sospendere o ridurre l’entità dei prelievi durante questa fase di ribasso dei mercati. Se disponete di altre entrate pensionistiche, ad esempio un piano a prestazioni definite, sarete facilitati. Rivedete i vostri piani di spesa per quest’anno. Se il Covid-19 vi impedirà di andare in vacanza o bloccherà altre spese rilevanti nel breve termine, avrete un maggior margine di manovra. Ricordate che prelevare da un investimento già in perdita assottiglia le probabilità di ripresa del vostro portafoglio.
5. Mantenere la disciplina d’investimento: Se continuate a lavorare e state investendo per la pensione, continuate a farlo. I mercati si sono sempre ripresi in passato ed è probabile che lo facciano anche dopo l’attuale crisi. Durante le fasi ribassiste, con le stesse somme potrete comprare più azioni o obbligazioni, pertanto i pagamenti andrebbero sospesi solo in caso di reale necessità. Se modificate i vostri versamenti a causa della volatilità di mercato, correrete il rischio di perdervi la potenziale crescita di lungo termine.