PZU è la prima compagnia assicurativa polacca ad utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare i danni occorsi ai veicoli

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PZU, la più grande istituzione finanziaria dell’Europa centro-orientale, ha annunciato oggi la scelta di utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare le perizie assicurative automobilistiche in tutta la Polonia.

Ogni anno, PZU gestisce quasi 500.000 richieste di risarcimento danni occorsi ai veicoli. Prima di implementare l’IA, sui sinistri canalizzati PZU utilizzava un authority interna solo sul 20% circa dei casi (mentre la restante parte di preventivi da carrozzerie convenzionate venivano approvati via applicazione di semplici business rules).

Da oggi, le soluzioni IA fornite dalla società tecnologica Tractable consentiranno a PZU di controllare in dettaglio ed in tempo reale quasi tutti i sinistri gestiti dalle carrozzerie convenzionate. Gli algoritmi possono rilevare eventuali anomalie che i loss adjuster di PZU verificheranno in seguito, o confermare che tutte le riparazioni siano state eseguite in ottemperanza agli standard stabiliti da PZU. Grazie a questa tecnologia, gli esperti di PZU potranno concentrarsi su quei casi che necessiteranno davvero della loro attenzione.

PZU collabora con Tractable dal 2018 ed è il primo assicuratore in Polonia a utilizzare l’IA per elaborare i propri sinistri automobilistici. Finora, la tecnologia ha gestito oltre 150.000 sinistri, pari a 1/3 del volume annuale delle richieste di indennizzo per sinistri automobilistici di PZU, per un valore di 1,3 miliardi di PLN (290 milioni di euro). Secondo PZU, la soluzione applicata ha reso notevolmente più efficace la gestione dei sinistri, riducendo anche i tempi di attesa per le riparazioni dei veicoli.

Marcin Kurczab, Direttore dell’Innovation Lab presso PZU e responsabile della cooperazione con le start-up, ha dichiarato: “In PZU crediamo fermamente nella collaborazione con le migliori startup insurtech per trasformare la nostra attività. Sono lieto di aver implementato, insieme a Tractable, una tecnologia di visione computerizzata innovativa. Ora possiamo gestire meglio la nostra collaborazione con le carrozzerie convenzionate e risolvere eventuali anomalie in modo più efficiente che mai. Siamo lieti non solo del successo del progetto, ma anche del fatto che, in qualità di prima compagnia assicurativa in Polonia, abbiamo implementato questa tecnologia esclusiva su ampia scala e in collaborazione con una società tecnologica leader nel Regno Unito.”

Fondata nel 1803, PZU è l’assicuratore più grande e longevo della Polonia, con profitti e vendite da record nel 2019. L’utile netto è stato pari a 3.295 milioni di PLN (745 milioni di euro), le vendite hanno raggiunto i 24,2 miliardi di PLN (5,49 miliardi di euro) e l’indice di redditività del capitale ha toccato il 21,2%, quasi il doppio della media europea tra le compagnie assicurative.

Adrien Cohen, co-fondatore e presidente di Tractable, ha dichiarato: “È stato incredibile vedere come PZU, una delle aziende polacche più apprezzate, abbia implementato la nostra soluzione all’avanguardia su larga scala. Ciò dimostra l’impegno costante di PZU nel favorire l’innovazione e la colloca tra gli assicuratori più all’avanguardia al mondo. La nostra soluzione offre a PZU il controllo del 100% delle sue riparazioni e delle pratiche relative ai sinistri, il tutto in tempo reale, grazie alla velocità e alla portata dell’IA.”

L’IA di Tractable utilizza algoritmi di apprendimento automatico ed è stata addestrata sulla base di fotografie e valutazioni di periti relativamente a milioni di incidenti avvenuti in passato. La tecnologia può essere applicata a livello globale a qualsiasi autoveicolo. L’IA consente agli assicuratori di valutare i danni subiti dal veicolo, condivide le operazioni di riparazione consigliate e guida la procedura di gestione dei sinistri per garantire che vengano elaborati e risolti il più rapidamente possibile. Il sistema migliorerà costantemente, man mano che un numero sempre maggiore di assicuratori e officine di riparazione sceglierà di utilizzarlo.

Ad oggi, l’IA di Tractable ha elaborato sinistri per oltre 1 miliardo di dollari per le principali compagnie assicurative mondiali, tra cui Ageas UK, Covéa, la più grande del mercato francese, e Tokio Marine, la più grande del Giappone.