Clariter avvia una partnership con MFPE per un’innovazione a livello globale

-
- Advertising -

Clariter, azienda internazionale operante nell’ambito delle tecnologie green, annuncia una collaborazione con MFPE, società francese di prodotti per la cura del cuoio e del legno, per creare una gamma di prodotti di consumo sostenibili mediante il riciclo chimico (upcycling) dei rifiuti di plastica. Dalla partnership sono nati i primi prodotti al mondo per la cura del cuoio, del legno e delle auto che puliscono il pianeta in modo proattivo.

Clariter ha messo a punto una soluzione rivoluzionaria per l’eccesso di rifiuti di plastica. Questa tecnologia d’avanguardia trasforma i rifiuti di plastica indesiderati in prodotti industriali puri, di alto valore: oli, cere e solventi, che saranno utilizzati da MFPE, che incorpora il solvente e la cera nelle sue soluzioni, come ingredienti alternativi, senza derivati dal petrolio grezzo. MFPE crea vari tipi di prodotti, principalmente per la cura del cuoio (lucidanti, creme, balsami, latti detergenti, grassi e impermeabilizzanti) e del legno (cere, oli, prodotti per il restauro e vernici), sia per la commercializzazione con il marchio del distributore che come subappaltatore per rinomati grandi marchi. Tra i clienti di MFPE figurano Decathlon, PPG, Blanchon Syntilor, Orapi, Harris Briochin Chatelaine ed altri.

- Advertising -

La collaborazione tra Clariter e MFPE apre nuove prospettive per la fabbricazione di prodotti puri e alternativi ai combustibili fossili. A differenza della maggior parte delle aziende del settore, impegnate nel riciclo meccanico della plastica, Clariter utilizza un processo chimico. L’azienda inoltre non ricicla la plastica in nuova plastica o combustibile, né produce energia, ma realizza l’upcycling della plastica trasformandola in prodotti industriali pronti per l’uso. Invece di prolungare la vita della plastica, la tecnologia di Clariter vi pone un termine definitivo. Il processo chimico in 3 fasi brevettato dall’azienda consente infatti di trasformare i rifiuti di plastica in prodotti industriali puri, inodori e privi di zolfo: solventi alifatici, olio minerale bianco e cere paraffiniche bianchissime. L’impronta di carbonio netta dei prodotti Clariter è negativa e preferibile alle discariche, all’incenerimento e ad altre soluzioni basate sulla pirolisi.

La cooperazione iniziale tra Clariter e MFPE (che risale al luglio 2019) mirava al test e alla creazione di campioni di prodotti. Clariter ha fornito alla società francese delle quantità di ognuno dei suoi prodotti: oli, cere e solventi, che hanno ricevuto riscontri estremamente positivi.

- Advertising -

Jean-Philippe Chabanol, CEO di MFPE, afferma: “Da anni cerco un modo per produrre prodotti sostenibili al 100%. In questo settore, tuttavia, è difficile trovare la qualità giusta. Sostituendo prodotti basati sul petrolio grezzo con ingredienti esclusivamente naturali, come estratti vegetali o cera d’api, non si ottengono sempre le prestazioni auspicate. I prodotti Clariter hanno pienamente soddisfatto le nostre aspettative. Grazie alla partnership con Clariter possiamo finalmente creare prodotti di alta qualità, contribuendo al tempo stesso a ripulire il pianeta dalla plastica.”

Secondo Yariv Eldar, VP Business Development di Clariter: “L’ingresso in un nuovo mercato con una tecnologia innovativa non è possibile senza visionari. Siamo lieti di averne incontrato uno, Jean-Philippe Chabanol, CEO di MFPE. MFPE è un ottimo partner che, fabbricando diverse centinaia di prodotti di consumo a partire da vari nostri prodotti, ci ha aiutato a dimostrare che la sostenibilità può andare di pari passo con una qualità elevata.”

Clariter propone un business model innovativo che apre la strada all’economia circolare. I rifiuti di plastica possono essere trasformati in prodotti con numerose applicazioni, come candele, sgrassanti, cere per il surf o le auto. Stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di paradigma nel settore. È l’inizio della rivoluzione del trattamento dei rifiuti di plastica a livello mondiale.