Passaggio Generazionale: un libro per spiegarlo anche ai “non addetti ai lavori”

-

E’ uscito “Il Valutatore” (ed. Giuffrè), “romanzo” del commercialista vicentino Andrea Cecchetto, che colpisce per originalità e stile.

Un libro che ha un fine preciso, risultando avvincente e appassionante, scritto in modo gradevole, intrigante, con una trama che abbraccia il lettore fin dalle prime righe e lo porta a seguire la vicenda con passione. “Il Valutatore” vede come protagonista un commercialista valutatore di aziende che, scoperta in Tribunale un’ingiustizia a scapito delle nuove generazioni, decide di riunire periodicamente un gruppetto di giovani commercialisti per insegnare loro come si valutano le aziende, individuare il successore alla guida del suo studio e, non da ultimo, far riscoprire ai ragazzi e alla sua categoria il significato di essere “dominus”.

 

 

La storia è ambientata a Vicenza e intorno ad essa Cecchetto inserisce tutta una serie di personaggi, commercialisti ed avvocati, che ricostruiscono con le varie sfumature le dinamiche del mondo professionale, anche dopo l’avvento del Covid-19. Un modo oltretutto per restare sulla più stretta quotidianità.

Sullo sfondo la risoluzione di casi valutativi e l’incessante ricerca della riscoperta di un modo diverso di fare professione, con l’approccio «tennistico» richiamato più volte nel romanzo. “Nella speranza che le nuove generazioni sappiano cambiare, tentare, rischiare. Alla ricerca di un nuovo equilibrio”.