NN IP: le strategie green bond raggiungono i 4 miliardi di euro di masse in gestione

-
- Advertising -

Cinque anni dopo il lancio del suo primo fondo green bond, NN Investment Partners (NN IP) celebra il raggiungimento di 4 miliardi di euro di asset in gestione (AuM) nelle sue strategie obbligazionarie verdi dedicate. Questo importante traguardo rafforza la convinzione di NN IP che i green bond rappresentano una proposta interessante per gli investitori che cercano un impatto ambientale positivo nel reddito fisso. In meno di un decennio, da segmento di mercato ad impatto di nicchia i green bond sono diventati uno dei segmenti più dinamici e dominanti del mercato.

Alla luce di questo slancio, NN IP identifica tre fattori alla base del crescente interesse per le obbligazioni verdi tra gli investitori istituzionali:

- Advertising -
  1. Il processo decisionale degli investitori è sempre più guidato dal desiderio di affrontare il cambiamento climatico.
  2. La crescita del mercato, sia nello spazio corporate sia in quello sovrano, sta facilitando la diversificazione settoriale. Sempre più aziende industriali, di comunicazione e tecnologiche si rivolgono al mercato dei green bond per finanziare progetti verdi, in un segmento che tradizionalmente era di dominio dei settori finanziari e dei servizi pubblici.
  3. Gli investitori stanno diventando più consapevoli dei benefici sulle performance delle obbligazioni verdi rispetto a quelle non verdi e delle opportunità di utilizzarle per sostituire almeno una parte della loro allocazione di credito non green. Questa tendenza si somma alla crescente convinzione che ogni investitore a reddito fisso può finanziare un cambiamento positivo generando al contempo una solida performance finanziaria.

Il forte percorso di crescita del mercato dei green bond nella seconda metà del 2020 è continuato nel 2021. L’emissione di obbligazioni verdi ha raggiunto a marzo un nuovo massimo mensile (58 miliardi di euro), superando facilmente il precedente record di settembre 2020 (44 miliardi di euro).

Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green Bonds di NN Investment Partners: “Sono orgoglioso di osservare il continuo e crescente interesse per le nostre strategie green bond. Sin dal 2014, da quando siamo diventati attivi nel mercato delle obbligazioni verdi, abbiamo creduto che l’allocazione in green bond permetta agli investitori di avere un impatto ambientale senza sacrificare liquidità e rendimenti. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato e messo a punto il nostro approccio man mano che il mercato è cresciuto ed è diventato più sofisticato, ma questa nostra convinzione di base è rimasta invariata. Se già allora era possibile per gli investitori del reddito fisso sostituire parte della loro esposizione al credito con obbligazioni verdi, oggi il mercato dà loro molte più opportunità rispetto a uno o due anni fa”.

- Advertising -

Il mercato continua a diversificarsi rapidamente, con l’ingresso di nuove etichette come i transition bonds, i sustainability-linked bonds e i social bonds. Questo fornisce agli investitori sia opportunità che una nuova serie di sfide. Mentre i green bond sono fortemente focalizzati sull’impatto ambientale, l’attenzione verso le questioni sociali sta aumentando. NN IP ritiene che i social bond offriranno agli investitori future opportunità di contribuire ad affrontare le questioni sociali utilizzando strutture di prodotto strettamente allineate ai green bond.

Douglas Farquhar, Client Portfolio Manager Green Bond di NN Investment Partner ha aggiunto: “In NN IP applichiamo uno stile di investimento disciplinato caratterizzato da un basso tracking error, che porta a rendimenti di investimento coerenti e stabili. Questo approccio offre vantaggi sia agli investitori ad impatto che a quelli tradizionali di reddito fisso. Il chiaro approccio di NN IP alla creazione e al reporting sull’impatto ha consentito di ricevere diverse etichette di investimento responsabile e riconoscimenti da parte di agenzie indipendenti, come MSCI AA, 4 Morningstar globes, Scope AA+, Towards Sustainability (Belgio) e Greenfin (Francia). L’expertise e il posizionamento di NN IP hanno inoltre consentito all’asset manager di sviluppare forti relazioni con emittenti corporate e governativi”.