Ethereum punta ai massimi

-

Le quotazioni di Ether (ETH) stanno salendo, tanto da sembrare prossime a violare il livello di 4.000 dollari. Questo la porta vicina al massimo storico di 4.177 dollari, toccato della criptovaluta a metà maggio di quest’anno. Spesso, a parte il sentiment generale del mercato, può essere difficile identificare il motivo per cui un particolare asset sta aumentando di valore. Ma nel caso di ETH, in questo momento, una serie di fattori sta creando una significativa pressione al rialzo sul prezzo della moneta.

In primo luogo, il numero di transazioni che avvengono sulla rete Ethereum sta aumentando di nuovo, ma forse più significativamente il gas utilizzato sulla rete è vicino ai massimi storici. Gas è il nome del costo di esecuzione delle transazioni della rete Ethereum o, in altre parole, un’unità di misura utilizzata per misurare il lavoro svolto da Ethereum per effettuare transazioni o qualsiasi interazione all’interno della rete.

La combinazione di un alto utilizzo di gas e l’hard fork di Londra – l’aggiornamento EIP-1559 che è avvenuto all’inizio di agosto e ha introdotto una ‘bruciatura’ dei token ETH – sta portando all’entrata in circolazione di meno nuovi ETH rispetto a quanto avveniva prima dell’hard fork. In secondo luogo, la quantità di token ETH bloccati nella DeFi sta aumentando. Questo sta mettendo ulteriore pressione sull’offerta del criptoasset, dato che sono di più i token che diventano essenzialmente non disponibili sul mercato per il trading.

Infine, lo staking di ETH, ovvero una delle modalità passive attraverso cui il possessore di un criptoasset può guadagnare somme aggiuntive, sta crescendo. Partecipando allo staking, gli utenti bloccano i propri fondi in criptovalute per un periodo fisso. Attualmente, circa 7,2 milioni di ETH sono coinvolti, il che equivale a circa il 6% dei token ETH, e ciò limita nuovamente l’offerta. Questa condizione è inoltre destinata a rimanere, considerando che il processo di staking sta diventando più ampiamente accessibile grazie alle piattaforme di investimento, compresa eToro.