Quali sono le tendenze del mercato assicurativo

-

Il mercato assicurativo appare in profonda evoluzione per cogliere le nuove tendenze ed i nuovi bisogni che sono emersi per effetto del Covid 19. Il quadro “in movimento” viene rappresentato in maniera nitida dalla lettura della Analisi semestrale sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi pubblicata dall’Ivass.

Partendo dal comparto vita il trend è quello di dirigersi verso soluzioni di investimento assicurativo multiramo , che combininino cioè una componente rivalutabile (con garanzia di conservazione del capitale o rendimento minimo) con una componente più dinamica che utilizza invece le unit linked.

Si vuole così offrire al risparmiatore un mix di protezione e approdo sui mercati che offra al risparmiatore un soft landing senza però inficiare le prospettive di rendimento.

E invece meno diffuso l’utilizzo verso prodotti unicamente di tipo rivalutabile considerando la attuale situazione dei tassi.

L’orizzonte temporale medio raccomandato per l’investimento in prodotti assicurativi di investimento (IBIPs, prosegue la Autorità di Vigilanza, ) si mantiene sui 7 anni e nell’ambito degli IBIPs le polizze rivalutabili si confermano le meno costose.

Con riferimento alle polizze danni si diffonde sempre più l’utilizzo dei canali digitali sia per la progettazione dei prodotti che per la assistenza agli assicurati.

Andando poi ad una disamina per tipologia di polizza l’Ivass rimarca come nel comparto Salute i prodotti tendono ad essere arricchiti da una gamma di servizi di assistenza, anche con il ricorso a modalità innovative come la telemedicina, e vengono offerte polizze multirischio personalizzabili

Per quel che riguarda la assicurazione auto si guarda con interesse alla mobilità elettrica e si tende a soluzioni tailor made con garanzie personalizzabili.

Con riferimento alle polizze casa si rivolge la attenzione alla sostenibilità ambientale e si rivolge l’offerta in linea con quelle che sono le agevolazioni fiscali offerte dalla normativa sull’ecobonus.

Importante evidenziare ancora un crescente presidio per i rischi cyber e per la protezione dai rischi catastrofali

Nell’ambito delle offerte rivolte alle PMI, sono state rilevate iniziative a favore del settore turistico alberghiero, valide anche in caso di contagio COVID-19, e delle imprese “green”;