Al via l’executive course in geopolitica eurasiatica alla Luiss School of Government

-
- Advertising -

L’Eurasia è destinata a diventare una regione centrale, sia sotto il profilo politico che economico, per gli equilibri strategici del mondo, grazie alle importanti risorse di cui dispone e dell’ampiezza del suo territorio, punto di snodo tra Est e Ovest. In partnership con l’Associazione Conoscere Eurasia e l’Unione degli industriali e degli imprenditori russi (RSPP), la Luiss School of Government e Confindustria Sistemi Formativi (SFC) hanno realizzato un executive course unico e avanzato, che si rivolge a funzionari pubblici e manager per fornire un panorama aggiornato sugli sviluppi nella regione eurasiatica e sulle opportunità commerciali e strategiche connesse. Ma l’Executive Course in Euroasian Geopolitics for Policy Makers and Managers vuole anche rappresentare un punto di connessione e dialogo tra Europa ed Eurasia, in un momento storico complesso, in cui anche le relazioni internazionali hanno dovuto fare i conti con la pandemia.

Il corso è stato presentato oggi dal prof. Antonio Fallico (Presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia) e da Luigi Serra (Presidente di Confindustria Sistemi Formativi) durante la XIV edizione del Forum Economico Eurasiatico di Verona. Combinando lezioni in presenza e online, tenute da accademici, professionisti ed esperti italiani e internazionali, l’Executive Course vuole fornire una panoramica completa sugli sviluppi politici e strategici nella regione eurasiatica, mappandone i cambiamenti nel sistema di relazioni internazionali; oltre a identificare le aree di cooperazione e sviluppo commerciale, creando una rete avanzata di professionisti interessati a sfruttare le opportunità politiche ed economiche presenti e future.

- Advertising -

Alla LUISS School of Government verranno formati funzionari pubblici, giovani imprenditori e manager, esperti di public affairs e di comunicazione, grazie alla leadership guidata dal prof. Antonio Fallico – che conta su una lunga esperienza professionale nella regione – e dal Prof. Giovanni Orsina (Direttore della Luiss School of Government). Eccellenza nella formazione e innovazione sono garantiti dal coinvolgimento di Confindustria e di Confindustria Sistemi Formativi. Infine, grazie al supporto dell’Unione degli industriali e degli imprenditori russi – che riunisce oltre 130 associazioni regionali e settoriali e vede tra i membri le principali realtà industriali, finanziarie ed economiche russe – si potranno creare opportunità di business uniche.

Il corso si svolge in modalità flessibile: due moduli in presenza che inizieranno a fine gennaio e fine maggio, per un totale di 75 ore tra lezioni e incontri con accademici e professionisti di primo piano provenienti dalla regione eurasiatica; mentre le fasi centrali saranno online, in modalità asincrona. I moduli si dividono in quattro aree tematiche: approcci storici alla geopolitica eurasiatica, geopolitica eurasiatica oggi, geoeconomia eurasiatica e insegnamenti dagli esperti. Tra questi ultimi si segnalano Fouad Alghanim, Presidente di Fouad Alghanim and Sons Group of Companies, Andrey Kostin, Presidente di VTB, Aleksander Shokhin, Presidente dell’Unione degli industriali e degli imprenditori russi e rappresentanti del prestigio corpo docente della Luiss School of Government.

- Advertising -

Inoltre, grazie al supporto dell’Associazione Conoscere Eurasia, verranno erogate dieci borse di studio per executive con profili professionali negli ambiti indicati e provenienti da paesi parte dell’Unione Economica Eurasiatica, oltre che da Unione Europea, Regno Unito, Serbia, Montenegro, Moldavia e Albania.