YOURgroup, molto più di un fractional executive

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Andrea Pietrini, il Chairman, spiega il successo di un’azienda che può contribuire al miglioramento delle PMI italiane e non solo

Una nuova forma di supporto alle aziende, una nuova frontiera a tutti gli effetti, nell’ambito dei servizi di consulenza manageriale. Può sembrare uno slogan molto frequente in un settore di business, quello per l’appunto della consulenza manageriale, che vive di innovazione e che, anche per questo, è perennemente alla ricerca di formule nuove. Eppure, a ben guardare, il modello di business di YOURgroup è proprio questo. Anzi, molto di più, come ci ha spiegato il Chairman Andrea Pietrini.

Ma procediamo con ordine: il senso di fondo è quello del fractional executive (o anche fractional management). L’idea, sviluppata con crescente successo nel corso degli ultimi anni, ruota intorno alla creazione di una rete di contatti in cui vengano intercettate nel miglior modo possibile le esigenze e le necessità di due attori fondamentali: il management da un lato, ed il tessuto imprenditoriale nazionale dall’altro. Nazionale e non solo ad onor del vero, visti gli ultimi progetti di Pietrini…

La crescita del business aziendale ci può portare a definire oggi YOURgroup come un player leader in Italia nel settore dei servizi professionali alle aziende. “L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo manageriale del sistema imprenditoriale italiano e di favorire l’incontro di tutte le parti interessate alla crescita del sistema produttivo nazionale” spiega Pietrini. Per poi scendere più nel dettaglio: “Se anni fa (l’azienda è stata fondata nel 2011) l’idea di partenza era quella di profilare la migliore figura di CFO e di farla incontrare con l’azienda più adatta – prova ne sia che l’attuale YOURgroup nacque come yourCFO – adesso siamo in grado di fornire una rete diversificata di figure manageriali di livello e competenze eterogenee che si sposino con le esigenze delle aziende all’interno del nostro network”.

La domanda di base è: da un lato c’è una PMI italiana che ha in sé tutto il potenziale per crescere, dall’altro un manager di alto profilo adatto a quel determinato business aziendale. Semmai non 5 giorni su 5 o comunque non attraverso un impegno contrattuale classico per una lunga serie di ragioni. La soluzione migliore, a questo punto, è quella del fractional executive, vale a dire di un manager che offra la propria competenza in termini di consulenza, processi, managerialità, direzione d’impresa e tanto altro anche non in pianta stabile. E a metà strada si colloca proprio l’attività di YOURgroup. Un’attività che, tra l’altro, continua ad andare avanti con solidissimi tassi di crescita su base annua e con la recentissima adesione ad AssoNEXT – Associazione Italiana delle PMI quotate su Euronext Growth Milan, mercato dedicato a PMI dinamiche e competitive, che con la quotazione hanno realizzato i propri obiettivi di crescita: accelerare lo sviluppo, competere in un contesto globale, attrarre risorse qualificate, aumentare visibilità e credibilità. Nella stessa direzione va anche la partnership siglata con IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’IPO Advisory su Euronext Growth Milano (ex AIM) con l’intento di offrire alle società italiane che guardano al mercato dei capitali sempre maggiori strumenti di supporto per la loro crescita e internazionalizzazione.

“Abbiamo una rete di circa 250 manager selezionati attraverso un complesso processo interno, composto da cinque diversi colloqui con senior partner e da test psicoattitudinali sulle competenze “soft” (Big Five personality test)” spiega Pietrini. Ne consegue una rete ampia, eterogenea e diversificata che si articola in otto diverse aree specialistiche: yourCFO per la finanza operativa, yourDIGITAL per assicurare un bagaglio di esperienza nel segmento della digital economy, yourHR per il mondo delle risorse umane,  yourCEO per tutto quanto riguarda la divisisone Sales&Operations, yourNEXT per la comunicazione professionale e le relazioni istutuzionali, yourCPO per un approccio innovativo al mondo del procurement, yourCMO nel settore del fractional marketing ed infine yourCLO per riuscire a tutelare al meglio gli interessi della propria azienda sul terreno giuridico.

Continua Pietrini: “I manager che selezioniamo sono particolarmente adatti a proporsi e ad intercettare le esigenze operative di azienda familiari, di piccole e medie dimensioni, ma possono risultare anche la soluzione ideale per l’ampio universo di start-up ed imprese scale-up in cui andiamo ad inserire figure forti, competenti e diversificate in tessuti per cui avere un manager di alto livello in pianta stabile sarebbe sovradimensionato”.

Quindi, rileggendo le più tipiche destinazioni delle figure manageriale che abbiamo appena profilato, viene intuitivo fare il passaggio successivo. Qual è quell’area geografica caratterizzata da un lato da un tessuto imprenditoriale fatto da imprese a conduzione familiare di piccole e medie dimensioni e, dall’altro, soprattutto negli ultimi anni, da un diluvio di start-up e simili? E’, verosimilmente il nostro Paese. “Il limite tipico della maggioranza delle PMI italiane è quello della scarsa managerializzazione soprattutto quando vengono prese in considerazione – e poste di fatto sotto esame – dai più grandi investitori italiani e internazionali” spiega Petrini. Che colloca dunque, una volta ancora, YOURgroup come l’anello di congiunzione in grado di “contribuire a migliorare l’organizzazione in termini di direzione aziendale e processi delle PMI italiane che, altrimenti, farebbero fatica proprio su questo fronte”. Ciò anche perché l’Italia ha ancora un significativo potenziale da sfruttare in quest’ambito.

Nei fatti, siamo un momento storico in cui la crisi di natura pandemica che ha senza dubbio zavorrato i numeri delle PMI italiane ha innescato in molti imprenditori la consapevolezza di “dover ricorrere per forza di cose a manager, processi ed idee innovative nel proprio percorso di crescita. Percorso questo che ha, spesso, come obiettivo finale, quello della quotazione” spiega ancora. Che conclude: “Il mercato azionario è forse lo strumento principale di cui un’azienda, e in particolare una PMI, può disporre per attrarre risorse, irrobustire la propria credibilità e contemporaneamente supportare la crescita in maniera finanziariamente equilibrata”.

E se dunque da un lato il mercato italiano rimane il core-business dell’azienda, per molte delle ragioni che abbiamo fin qui evidenziato, dall’altro non va dimenticata la presenza all’estero di YOURgroup. Da anni ormai presente in Svizzera, ma con un percorso di espansione già avviato sia in Francia che in Inghilterra con una presenza a Londra.