Carta business premium: da carta di lusso a strumento aziendale

-

Ormai, dalla crisi socio-sanitaria del 2020 fino allo scoppio della guerra Russia e Ucraina di alcune settimane fa, le imprese sono entrate in un periodo di crisi che sembra non avere una data di fine. Se in un primo momento la chiusura statica delle attività ha arrestato la produzione, adesso il problema è nel caro energia dovuto agli effetti del conflitto in atto.

Liquidità aziendale: perchè è importante

Le emergenze azzerano i fatturati ma non le tasse da pagare. Mutui, tassi di locazioni, bollette, canoni, continuano a pesare su un’impresa andando a creare un vuoto di liquidità. Per definizione, per liquidità aziendale si intende la capacità di un’azienda di far fronte ai propri impegni e obblighi finanziari che presentano determinate scadenze in relazione ai mezzi liquidi che l’impresa ha a sua disposizione.

In questo periodo di crisi e, in particolar modo, con i rincari sulle bollette, molte imprese si sono viste sfumare la possibilità di avere una salda liquidità proprio per far fronte alle nuove esigenze che sono emerse.

Le imprese edili, ad esempio, sono tra quelle più attive al momento, in seguito anche all’emanazione dei super bonus per la riqualificazione degli edifici e delle zone verdi. ed è necessario per l’impresa avere liquidità sufficiente per l’acquisto dei materiali e della mano d’opera necessari per portare a termine i lavori. Le strutture ricettive e le imprese che basano il loro core business sul cibo e accoglienza, hanno necessità di acquistare giornalmente la merce necessaria a far fronte alle esigenze dei clienti e, allo stesso tempo, devono far quadrare i conti per tutto il resto. Anche le imprese più locali, come artigiani, fornai, sarti, si vedono costrette ad acquistare nuovi forni o nuovi macchinari che siano più efficienti e che pesino meno sui consumi energetici che ora sono al rialzo. Ed è proprio nei casi di imprese locali in cui spesso a farsi carico delle responsabilità e dei rischi sulla gestione amministrativa e finanziaria è il piccolo imprenditore individuale, che deve trovare metodi sempre alternativi per garantire alla propria attività i fondi necessari per contrastare imprevisti e per portare avanti dignitosamente gli obiettivi prefissati.

Carte business: un sostegno all’imprenditorialità

Per gestire in modo efficace un’impresa, piccola o grande che sia, è necessario avere una disponibilità di spesa continua ed elevata. Uno dei modi per rimediare alla carenza di liquidità è quello di adottare una carta business per l’azienda.

Tempo fa si trattava di soluzioni di nicchia, riservate solo ad alcuni target di nicchia, mentre oggi si sono trasformate in vere e proprie occasioni per tutti gli imprenditori che puntano ad una gestione ottimizzata delle spese.

Una carta business è generalmente legata a un conto corrente associato all’azienda e contente di gestire, attraverso il suo utilizzo, tutte le spese professionali come il pagamento di canoni, mutui, utenze, gli stipendi per i collaboratori, le spese per le trasferte e tutto ciò che concerne l’azienda e i suoi dipendenti. Si tratta di strumenti veloci e flessibili, in grado di fronteggiare ogni necessità dell’imprenditore proprio perché studiati ad hoc su una gestione aziendale.

La soluzione: Carta X di Qonto

Un esempio di carta business estremamente efficiente è la carta nera di Qonto chiamata Carta X. Attiva nel circuito Mastercard, con il sistema di protezione 3D Service, questa carta gode di un sistema di assicurazione e assistenza su tutti i pagamenti da effettuare a nome dell’impresa. È possibile ordinare una carta fisica oppure virtuale per tutto il team di lavoro, si possono stabilire limiti e permessi associati ad ogni singola carta e, grazie al supporto dell’app mobile, è possibile monitorare in modo semplice e veloce tutte le spese effettuate e la liquidità che si ha a disposizione.

Questa carta dispone di un limite di spesa fino a 60.000€ e un limite di prelievo di 3.000€ al mese. Inoltre, la carta X di Qonto presenta diversi vantaggi per i titolari, come la possibilità di prenotare viaggi o eventi esclusivi, nessuna commissione sui pagamenti in valute estere e anche l’eleganza di una carta di metallo nero scintillante.

Insomma, si tratta della prima carta di metallo ideata per il business ed è un esempio di come Qonto ascolta i propri clienti e risponde ai bisogni del mercato.