Nuova edizione del libro di Anna Lambiase: «La quotazione in Borsa delle PMI»

-

Anna Lambiase presenta alcune delle più interessanti case histories del mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia)

LE 4 FASI DI SVILUPPO DEL MERCATO AZIONARIO CHE IN 13 ANNI DI STORIA HA FINANZIATO OLTRE 230 SOCIETA’ PER 5,5 MILIARDI DI EURO

Nel libro Anna Lambiase «La quotazione in Borsa delle PMI» (Franco Angeli Editore) presenta una fotografia del comparto borsistico a maggior crescita e le case histories più significative. Le PMI italiane rappresentano il 99% delle imprese del Paese e producono il 68% del PIL svolgendo un ruolo indispensabile nell’economia nazionale nell’ultimo decennio

Il mercato Euronext Growth Milan

Il mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia) ha visto una crescita senza precedenti nel quinquennio 2017-2021 con 146 IPO, di cui circa l’80% rappresentato da PMI, sulla spinta di provvedimenti legislativi «illuminati», come il credito d’imposta sui costi di quotazione e il lancio dei PIR. Oggi le società quotate sono 176 per una capitalizzazione complessiva di 11,4 miliardi di euro. L’introduzione del Bonus IPO ha alimentato un circolo virtuoso e ha rappresentato un passo importante nella cultura del mercato dei capitali in Italia con effetti positivi su occupazione e PIL, contribuendo a colmare l’enorme divario tra la Piazza finanziaria nazionale e quella di altri Paesi: oggi anche la Borsa Italiana ha un mercato dei capitali per le PMI di livello europeo.

DALL’AIM ALL’EGM: ORA ANCHE L’ITALIA HA UN MERCATO DEI CAPITALI PER LE PMI DI LIVELLO EUROPEO 

“La quotazione in Borsa non è solo un’operazione di finanza straordinaria” dichiara Anna Lambiase “ma una strategia di crescita per le imprese volta a favorire lo sviluppo dimensionale e industriale, una modalità nuova per raccogliere capitale e favorire il finanziamento di progetti innovativi. Dal 2009 ad oggi sono oltre 230 le società che si sono quotate su EGM-AIM con una raccolta complessiva di oltre 5,5 miliardi di euro da investitori istituzionali italiani ed esteri. Il mercato ha registrato un notevole sviluppo a partire dal 2017, grazie all’effetto combinato dei PIR e del credito di imposta sui costi di IPO facendo segnare una crescita della capitalizzazione del +300% negli ultimi 5 anni in un contesto di forte fiducia degli Investitori Istituzionali che ha generato un’elevata domanda di investimento in economia reale, un miglioramento della liquidità e contestualmente una crescita delle performance.

Lo sviluppo del mercato dalla nascita e le potenzialità della sua evoluzione sono state illustrate da Anna Lambiase in occasione della presentazione del libro all’Hotel de Milan. L’opera è il frutto della continua attività di analisi finanziaria e monitoraggio dei mercati borsistici che IR Top Consulting, boutique finanziaria di cui l’autrice è fondatore e CEO, ha dedicato alle PMI trasformandole in piccole multinazionali che scelgono la Borsa per accelerare il proprio progetto di crescita.

Le 4 fasi di mercato che hanno caratterizzato la crescita di EGM-AIM nelle quali abbiamo giocato un ruolo strategico, hanno visto l’affermazione del nostro brand come leading advisor per la quotazione; oggi sulla base della nostra esperienza maturata su oltre 40 quotazioni seguite dalla nascita del mercato, possiamo affermare che l’IPO si dimostra strumento che trasforma le PMI in piccole multinazionali, leva strategica per aumentare la competitività nel medio lungo termine e valorizzare il capitale economico; è quindi, un modello integrato che accelera i processi di investimento e permette alle società di operare sul proprio settore con una maggiore forza contrattuale, commerciale e patrimoniale” conclude Anna Lambiase.

Il libro

Il 5 maggio 2022 prevista la presentazione alla Camera dei Deputati

Autrice: Anna Lambiase, Fondatore e CEO di IR Top Consulting: “La quotazione in Borsa non è solo un’operazione di finanza straordinaria ma una strategia di crescita per le imprese volta a favorire lo sviluppo dimensionale e industriale”.
Franco Angeli Editore