Quali criptovalute hanno le caratteristiche che suggeriscono un futuro forte?

-

L’universo delle crypto è davvero molto vasto. Saper scegliere la criptovaluta con le migliori prospettive di crescita può essere complicato, anche per persone molto esperte. Per aiutarti a orientarti e per muoverti con maggiore sicurezza, nell’articolo troverai utili indicazioni di base. 

Dove comprare le migliori crypto?

Prima di addentrarci nell’analisi di alcune criptomonete da considerare per il prossimo futuro, ti consigliamo di prestare attenzione alla piattaforma di compra-vendita.

Ecco tre caratteristiche che deve avere:

  • Il funzionamento è semplice e intuitivo. Per tale motivo è da valutare positivamente la presenza di una sezione formativa che dia modo agli utenti di sfruttare al massimo tutte le funzionalità.
  • L’aggiornamento è prioritario. Le piattaforme di trading più affidabili ti permettono di verificare in tempo reale l’oscillazione di mercato, come per esempio il tasso di cambio Ethereum Euro (click qui). Si tratta di un aspetto fondamentale per gli utenti che hanno bisogno di monitorare l’andamento dei propri investimenti. In questo modo sia gli investitori esperti, sia quelli che stanno iniziando il loro percorso, possono tutelare il proprio portfolio.
  • Deve possedere un regolamento: un exchange crypto serio è regolamentato da licenze internazionali riconosciute, come ad esempio quella FIU (Finance Intelligence Unit).

3 top criptomonete per ogni tipo di wallet

Gli exchange online, come dicevamo all’inizio, offrono decine e decine di crypto. Come scegliere quella giusta? Innanzitutto, è importante capire che non esiste la criptomoneta perfetta. A seconda del livello di conoscenza dell’investitore e del budget, la composizione di ogni singolo wallet crittografico cambia molto. Ed è bene che sia così! La diversificazione dei titoli è un’ottima precauzione per evitare un’esposizione eccessiva al rischio.

Ciò premesso, qui di seguito ti indichiamo 3 crypto che, per storicità e per tasso di crescita, possono essere considerate anche nel prossimo futuro.

  1. Bitcoin (BTC)
    Il Bitcoin è un classico, dall’anno 2009. Recentemente gli è anche stata dedicata una serie TV. Come gran parte delle criptovalute anche BTC funziona su blockchain, un registro distribuito su una rete di migliaia di computer. Ogni blocco di aggiunta al libro mastro è basato su un sistema crittografico (Proof of Work), il che rende la blockchain molto sicura nei confronti di possibili attacchi hacker.
  2. Ethereum (ETH)
    Ethereum è un altro classico del mondo delle crypto. Si tratta di una moneta digitale nativa dell’omonima blockchain. I suoi punti di forza? Ethereum ha diverse potenziali applicazioni, come per esempio gli Smart Contracts (automatici al sussistere di determinate condizioni) e gli NFT (Non Fungible Token). Questi ultimi sono recentemente balzati alle cronache, anche al di fuori della DeFi (Decentralized Finance), grazie all’ingresso massiccio dell’industria sportiva (vedi calcio e Giro d’Italia). Infine, Ethereum registra solitamente picchi di crescita quando il mercato delle altre crypto cresce a ritmo più lento. Per questo le sue oscillazioni sono abbastanza prevedibili.
  3. Tether (USDT)
    A differenza di altre tipologie di criptovaluta, Tether è una stablecoin, ciò significa che è supportata da valute come il dollaro USA e come l’euro (le cosiddette valute FIAT). In linea teorica, quindi, è più stabile nel valore, il che la rende appetibile agli occhi degli investitori che diffidano dell’alta volatilità tipica delle criptovalute.