Anno Europeo dei Giovani. In Belgio il Volunteer Engagement Forum

-

Anno Europeo dei Giovani

I giovani hanno particolarmente sentito l’impatto della pandemia di COVID-19 sulla loro vita, istruzione e carriera. A loro è dedicato l’Anno Europeo della Gioventù 2022. Sono numerose le iniziative in corso, ne segnaliamo qualcuna e anticipiamo il programma di Namur (Belgio) dall’8 al 12 agosto 2022.

Le priorità dei giovani

La Commissione europea sta intensificando gli sforzi per includere le priorità della gioventù nei pertinenti settori politici dell’UE e a tutti i livelli del processo decisionale. Particolare enfasi è posta sulla necessità di sostenere i giovani con minori possibilità, di acquisire conoscenze ed esperienze rilevanti per essere cittadini attivi e coinvolti. A tutti i livelli, dell’UE, nazionale, regionale o locale, l’Anno europeo della gioventù mira a sostenere i giovani a impegnarsi in opportunità che possono stimolare il loro sviluppo personale e professionale.

Horizon Europe Calls Youth 2022

L’iniziativa Orizzonte Europa chiama Gioventù 2022 fa parte delle attività dell’Anno europeo della gioventù. La Commissione europea aveva lanciato l’aprile scorso un invito a manifestare interesse per promuovere le competenze e lo sviluppo professionale dei giovani studenti in Europa. L’iniziativa Horizon Europe Calls Youth 2022 invita gli studenti di livello master a partecipare come giovani osservatori alle valutazioni delle proposte nell’ambito di Horizon Europe, il programma di finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE. Qui maggiori dettagli https://ec.europa.eu/info/news/horizon-europe-new-initiative-young-observers-evaluations-2022-apr-01_en#

Giornate Erasmus 2022

Gli #ErasmusDays 2022 si svolgeranno il 13, 14 e 15 ottobre in Europa e nel mondo. Questo evento internazionale si basa su un concetto molto semplice: in tre giorni specifici, promuovere i valori europei, i vantaggi per la mobilità e i risultati del progetto Erasmus+, al fine di aumentare la visibilità per cittadini, media e responsabili politici. L’anno scorso, durante gli #ErasmusDays, sono stati organizzati 5.670 eventi in 67 Paesi.

Nel 2022, gli #ErasmusDays sono organizzati in linea con il 35° anniversario e l’Anno europeo della gioventù, con lo slogan “Condividere i nostri valori europei con i giovani di oggi e di domani: tra 35 anni e molti altri a venire”. È necessario iscriversi all’evento su www.erasmusdays.eu. Mostre, concerti, concorsi, seminari, networking di partner, open day, distribuzione di documenti Europass Mobility, eventi digitali… Questa registrazione renderà l’evento visibile sul sito e sui social network grazie all’hashtag #ErasmusDays.

Corso di formazione a Namur (Belgio) in agosto

Organizzato da https://afs.org/ dall’08/08/2022 ore 09 – al 12/08/2022 ore 13

Fasce di età 14-17; 18-24; 25-30

Lingua dell’attività Inglese

Tipo di attività Corso di formazione

Argomenti dell’attività Partecipazione e impegno; Valori europei; I giovani nel mondo; Integrazione e parità; Istruzione; Scambi formativi; Cultura

Obiettivi per la gioventù legati all’attività Collegare l’UE e i giovani; Società inclusive; Informazione e dialogo costruttivo; Apprendimento di qualità; Organizzazioni giovanili e programmi europei

Questo è il più grande raduno e formazione di volontari delle organizzazioni AFS, con attività di educazione non formale, workshop per lo sviluppo delle competenze, attività plenarie, keynote talk, tavole rotonde, conferenze e presentazioni. I partecipanti discuteranno e impareranno di più sull’Anno europeo della gioventù, sull’educazione alla cittadinanza globale, sull’apprendimento interculturale, sull’advocacy, sulla leadership e sulla gestione dei progetti.

AFS. Intercultura

Attraverso l’affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL (European Federation of Intercultural Learning), Intercultura opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti e ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa. In Italia l’Associazione ha rapporti con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e con il Ministero dell’Istruzione; è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e del Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. Intercultura aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), l’iniziativa nata per far crescere la consapevolezza dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030, promossa dalle Nazioni Unite.

L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale inviando ogni anno oltre 2000 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero e accogliendo nel nostro Paese centinaia di giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.  https://www.intercultura.it/

EFIL

La Federazione europea per l’apprendimento interculturale (EFIL) contribuisce alla pace e alla giustizia in un mondo diversificato minacciato da iniquità e intolleranza, promuovendo la comprensione e la sensibilità interculturale tra i Paesi, le organizzazioni e i cittadini europei e di altri Paesi, secondo i fini dei programmi interculturali AFS.

Contact us at efil@afs.org or call at +32 2 514 52 50. Our address is Avenue des Arts 7-8 – 1210 Brussels, Belgium.