Big Data: la chiave di volta per ogni settore

-

I Big Data giocano un ruolo fondamentale in praticamente ogni settore del globo. Le imprese devono oramai essere in grado di gestire una quantità enorme di informazioni entranti e con una velocità incredibile, situazione che solo qualche decennio fa era del tutto inimmaginabile.

Ma non tutte le aziende hanno ancora colto appieno il potenziale di queste informazioni, tanto che da un sondaggio pubblicato sul nostro sito era emerso che ben i due terzi dei dati raccolti dalle imprese non vengono gestiti.

Ma cosa sono i Big Data?

Sostanzialmente la definizione può essere tripartita nelle tre V di Doug Laney: volume, varietà, velocità.  Si tratta infatti di un’immensa mole di dati, tratti dalle fonti più disparate – transazioni commerciali, social media, etc. – di composizione variabile, ossia eterogeneamente strutturati – in qualsiasi formato, video, e-mail, file di diverse estensioni, etc. – da processare il più velocemente possibile.

L’analisi di questi dati rappresenta un’opportunità incredibile per le aziende, che possono individuare le carenze della propria offerta, ma anche i punti di forza e da qui partire per la pianificazione della futura crescita.

E a cosa servono?

Pensiamo al settore del gambling online: le abitudini di gioco sono pressoché uniche per ogni utente sul globo, ogni statistica e ogni dato agglomerato non è altro che un’approssimazione.

Quindi, il primo passo rimane certamente quello di fidelizzare e conquistare il cliente, attraverso diversi metodi già in uso, il più efficace rimane il bonus senza deposito, che come riporta questo sito concede al nuovo utente la possibilità di ambientarsi all’interno della casa di gioco online, senza tuttavia la necessità di un immediato versamento di denaro.

Nel successivo passaggio, però, quello della personalizzazione, entrano in ballo i Big Data, che giungono in soccorso degli operatori di gioco nel campo della profilazione, offrendo la possibilità di proporre un’offerta unica di gioco all’utente.

A ogni accesso, a ogni transazione, a ogni accesso, si accumula un numero sempre crescente di informazioni, che l’azienda può adoperare per ottimizzare la soddisfazione del cliente e impressionarlo così con offerte uniche appositamente studiate per lui. E se tutti i clienti amano essere corteggiati, quelli dei casino online lo gradiscono particolarmente.

Big Data alleati nella lotta a frodi e ludopatie

Ma non sono solo una grande opportunità a livello di marketing: i Big Data sono altamente utili anche nella prevenzione e nel contrasto delle frodi. Sempre mantenendo l’esempio del settore del gioco, possono infatti svolgere anche funzioni sociali.

La raccolta di dati e informazioni su comportamenti e abitudini può aiutare le aziende a implementare un sistema mirato a individuare le anomalie e le devianze rispetto alla norma. In questo modo, gli operatori sarebbero in grado di intervenire in tempo per prevenire lo sviluppo di ludopatie e di derive di gioco patologico, applicando per tempo misure restrittive e di tutela del giocatore. Si tratta di un delicato aspetto di fondamentale importanza e che sta a cuore a tutti gli stakeholders di settore, che ne hanno fatto una vera e propria mission. Pertanto, un ulteriore aiuto in questo particolare ambito è da considerarsi più che prezioso.

Le potenzialità dei Big Data sono insomma grandiose e davvero impareggiabili e un corretto ed efficace utilizzo degli stessi non solo può fare la differenza nel campo del marketing, ma facilitare l’intera gestione di un’azienda, aiutandola in tutte le sue divisioni.