Foodcommunity Awards 2022. Premi a tutti i settori food & beverage nell’ottica della sostenibilità

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Foodcommunity Awards 2022.
Premiati chef, format, concept, ristoranti e insegne del settore food & beverage che si sono contraddistinti nell’ultimo anno per la crescita del business. L’evento, giunto alla sesta edizione, è il risultato di un processo di analisi di dati redazionali e di risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso degli ultimi 12 mesi dalla redazione di Foodcommunity.it, la cui valutazione ha tenuto conto delle informazioni pubbliche di natura economica, industriale e commerciale riguardanti i candidati nel periodo di riferimento.

Al tavolo dei relatori sono intervenuti:

Alice Andrei, Direttore Marketing, Fiere di Parma
Michele Fava, Director, PwC Tls
Francesco Ferrara, Partner PwC Italia, ESG Leader
Vincenzo Ferrieri, Ceo e Founder, Gioia Group
Francesco Mastrandrea, Ceo, Società Agricola Halaesa
Enrico Troianiello, Partner, Dentons Italia

Moderatrice Letizia Ceriani, Foodcommunity

Gli interventi di apertura

Che cosa desidera il consumatore? Sapere che ciò che sta mangiando è sicuro.
Ciò che occorre è creare una vera e propria “carta d’identità” che possa raccontare tutti i passaggi di un cibo, dall’animale al consumatore, passando da tutte le fasi intermedie: impacchettamento, magazzinaggio, ecc. Non si parla comunque solo di food, ma di tutto ciò che è “made in Italy”.

Quali sono gli aspetti che più saranno influenzati dalla nuova normativa europea sulla sostenibilità?

Francesco Ferrara: ci troviamo di fronte a un cambiamento gigantesco. Il concetto ESG si impone a tutte le società europee, sia in termini di investimento, sia in termini di operatività, con l’intento di combattere anche il greenwashing. Siamo all’anno zero dal punto di vista dei nuovi comportamenti dei giovani, diversi da quanto abbiamo visto fino ad oggi. Un grande impatto per chi fornisce beni e servizi. Occorre allinearsi in modo graduale a queste nuove attese del pubblico.

Francesco Mastrandrea: il brand diventa specchio-proiezione della propria identità. Tutta la catena distributiva, non solo il prodotto finale, hanno impatto concreto a livello aziendale. Sui giovani il fenomeno è ancora più esteso: si arriva a rifiutare offerte di lavoro provenienti da aziende non veramente sostenibili.

Vincenzo Ferrieri: il mercato è diventato molto più incerto. Questi temi sono un assunto di base dopo la pandemia. I trend dilatano il mercato e presto diventeranno reali. Sostenibilità significa anche diversificazione.

Alice Andrei: riporta la sua esperienza al Cibus Sostenibility di Fiere di Parma, cui erano presenti esempi virtuosi di sostenibilità, dalla produzione alla distribuzione del settore agro-alimentare. Il questionario distribuito in quell’occasione ha evidenziato l’impegno sia sul packaging, sia sul risparmio energetico, sia nel sociale, sia nella riduzione degli sprechi. Sono stati selezionati più di 100 progetti ed è stata diffusa online una sorta di catalogo della sostenibilità. Però l’esperienza fisica che si può fare in presenza, in una Fiera, è insostituibile, sia per gli espositori, sia per il pubblico.

Enrico Troianiello, Partner di Dentons Italia, ha dato poi inizio alla fase di premiazione vera e propria. Decine i premiati a seconda del taglio dato al proprio impegno nel mondo del food. Qui sotto il link all’elenco completo

Foodcommunity Awards 2022, tutti i vincitori